
- click per ingrandire -
Volumio,software che funziona da aggregatore musicale, rende disponibile una nuova versione, la 3.3 UNIVERSAL che introduce la compatibilità con buona parte dei dispositivi di riproduzioni presenti in commercio. Volumio è stato concepito per riprodurre la musica con la migliore qualità possibile su dispositivi di alto livello, ma può essere utilizzato in situazioni diverse, come un ascolto di sottofondo e su sistemi meno performanti, o addirittura da una TV.
Questa nuova versione 3.3 UNIVERSAL rende Volumio “universale”, ovvero compatibile con la quasi totalità dei dispositivi di riproduzione, come i device Chromecast o SONOS, dando all’appassionato la possibilità di ascoltare ovunque i contenuti. Ulteriore novità l’interfaccia Manifest, appannaggio finora solo degli utenti premium, diventa invece disponibile per tutt, con migliorie in termini di estetica e presentazione della musica, ed una navigazione particolarmente semplice.
Tra i miglioramenti annoveriamo l’aggiunta in basso a destra del menù “Output” dove si trovano:
- Controllo del volume
- Controllo remoto
- Gestione del controllo multiroom
- Funzione Play Here
- Casting Sonos e Chromecast
Le due ultime funzioni sono state aggiunte con questa nuova release, e sono disponibili solo per gli utenti premium. La prima consente di trasmettere l'audio da Volumio al dispositivo mobile, al computer e anche alla smart TV, ovunque sia visualizzata l'interfaccia utente. Sarà possibile utilizzare Volumio come una normale applicazione di riproduzione musicale quando si lavora al PC, oppure tramite cuffie bluetooth collegate al cellulare. Il Casting è invece la riproduzione su qualsiasi dispositivo Chromecast e Sonos. L'audio viene inviato ai dispositivi abilitati (Google Home, Soundbar abilitata a Chromecast, Chromecast Audio e così via) e ai SONOS. Lo streaming avviene grazie a una codifica HLS a bassa latenza, ma il casting non è possibile contemporanemente tra dispositivi Chromecast e SONOS.
La nuova release 3.3 UNIVERSAL sarà disponibile per il download da oggi.
Per maggiori info: volumio.com
|