AV Magazine - Logo
Stampa
 
Technics SL-1210GAE Limited Edition
Emidio Frattaroli - 29/05/2020, 13:07
“Per celebrare il LV anniversario del marchio, Technics presenta un nuovo giradischi in edizione limitata: un’esclusiva versione total black con prestigiosa testina Nagaoka”


- click per ingrandire -

Milano, 28 maggio 2020. A quattro anni di distanza dallo stop alla produzione dei giradischi a trazione diretta "SL", quando Panasonic annunciò la 'rinascita' del marchio Technics, non furono molti a credere nell'impresa. Eppure, a quasi sei anni da quell'annuncio, i nuovi giradischi Technics a trazione diretta hanno avuto un ottimo successo, grazie anche a prodotti e prezzi piuttosto eterogenei, dai 1.000 Euro o poco più del modello 'SL-1500C', fino a sfiorare i 20.000 Euro per il modello 'Reference Class SL-1000R'. Tra gli estremi troviamo i nuovi modelli della rinnovata serie SL-1200 declinati nella versione G a 3.500 Euro e nella versione GR a 1.500 Euro, a cui aggiungere l'edizione limitata GAE del 2016 che festeggiava i 50 anni di storia del marchio.

Un'edizione forse troppo limitata quella del modello SL-1200GAE. Forse si spiega anche in questo modo la necessità di lanciare un'altra edizione limitata per festeggiare l'anniversario numero 55 con un nuovo modello denominato SL-1210GAE con alcune ulteriori evoluzioni rispetto al modello di 5 anni fa e, soprattutto, con testina Nagaoka JT-1210 a corredo. Il nuovo SL-1210GAE, prodotto interamente in Giappone da artigiani di grande esperienza in 1700 esemplari, sfoggia una finitura 'total black' anodizzata sottoposta a un meticoloso processo di satinatura e spazzolatura, con sistema di isolamento che accosta la solidità dello Zinco alla morbidezza di αGEL1, un materiale dalle eccellenti proprietà di assorbimento delle vibrazioni, presente anche nell’acclamato modello di riferimento SL-1000R.


- click per ingrandire -

Per creare il nuovo SL-1210GAE, Technics ha collaborato con Nagaoka, azienda rinomata a livello internazionale per la produzione di Puntine e Testine fonografiche. In 80 anni di attività, celebrati proprio nel 2020, Nagaoka ha introdotto tecnologie di micro-fabbricazione uniche al mondo che consentono di lavorare anche materiali difficili da tagliare. Il giradischi SL-1210GAE è provvisto di una testina JT-1210 di tipo MM espressamente messa a punto da un team di ingegneri Technics e Nagaoka. Questa versione con cantilever in Boro è studiata ad hoc per offrire livelli superiori di limpidezza e dettaglio rispetto alle migliori testine MM, e sarà disponibile esclusivamente sul giradischi SL-1210GAE.

Le superlative qualità sonore della testina JT-1210 unite alle altre caratteristiche del giradischi a trazione diretta SL-1210GAE contribuiscono ad aumentare il valore e il prestigio di questa straordinaria edizione limitata2 . Caratteristiche tecniche del giradischi Motore Coreless a trazione diretta La qualità sonora dei giradischi analogici convenzionali è spesso soggetta al deterioramento provocato in parte dalle vibrazioni prodotte durante la rotazione, 1 αGEL™ è un marchio di Taica Corporation registrato in Giappone e/o in altri Paesi. 2 Dati forniti da Nagaoka (per info https://www.nagaoka.co.jp/profile/) in parte dal cosiddetto “cogging”, ossia un’irregolarità nella rotazione. Per ovviare a questo inconveniente,


- click per ingrandire -

Il motore a trazione diretta è di tipo 'coreless' (privo di nucleo in ferro), con una speciale struttura a doppio rotore che ha il vantaggio di limitare il carico sui cuscinetti e ridurre al minimo le vibrazioni di rotazione senza incidere sulla coppia, comunque elevata. Tutti fattori preziosi per restituire il calore e le sottili sfumature dell’espressione musicale incisa nei solchi del vinile. L’applicazione della tecnologia di controllo della rotazione sviluppata per i dispositivi Blu-Ray e la regolazione della modalità di trazione a seconda dello stato operativo del motore si traducono in una Coppia d’avviamento elevata e una notevole stabilità della velocità, per garantire una riproduzione ottimale.

La struttura del piatto prevede la sovrapposizione di tre strati (ottone, alluminio pressofuso e un rivestimento in gomma ad alta resistenza sull’intera superficie inferiore) per eliminare le risonanze superflue e incrementare la rigidità e l’ammortizzazione complessiva del giradischi. La stabilità di rotazione regolare e la massa inerziale superano di gran lunga quelle del famoso SP-10MK2 – il punto di riferimento fra i giradischi a trazione diretta impiegati dalle stazioni radiofoniche di tutto il mondo –, senza contare che la massa inerziale è più del doppio rispetto a quella del modello SL-1200MK5.


- click per ingrandire -

Ogni singolo elemento del giradischi viene bilanciato in fabbrica utilizzando un’apposita strumentazione di regolazione ad altissima precisione. I giradischi sottoposti a questa procedura presentano un adesivo con la dicitura “BALANCED”, a conferma dell’avvenuto bilanciamento. Il leggerissimo braccio in magnesio esercita un’efficace azione di smorzamento ed è trafilato a freddo per migliorare le caratteristiche del materiale e raggiungere il grado di accuratezza richiesto. L’elevata sensibilità all’avvio, inoltre, è frutto della classica sospensione 'gimbal' di Technics, con bilanciamento statico dell’asse di rotazione sia orizzontale che verticale, a cui si aggiunge l'azione dei cuscinetti ad alta precisione, inseriti in un alloggiamento lavorato al taglio.

I robusti connettori phono sono in ottone fresato placcato oro, semplificando al tempo stesso l’inserimento e lo scollegamento dei cavi. Anche la schermatura metallica all’interno del telaio concorre a limitare gli effetti del rumore esterno. Al precedente telaio a triplo strato in alluminio pressofuso, materiale composito (BMC, Bulk Moulding Compound) e gomma ad alta resistenza, è stata aggiunta una finitura superiore in puro alluminio spazzolato dello spessore di 10 mm. Questa inedita struttura a quattro strati conferisce al prodotto un’elevata rigidità strutturale (vitale per eliminare le vibrazioni), una solidità senza precedenti e finiture di grande pregio.

Il nuovo SL-1210GAE, sarà disponibile già dal prossimo mese di giugno.

Per maggiori informazioni sui prodotti Technics: technics.com/it/