AV Magazine - Logo
Stampa
 
Pass Labs: pre linea/stadio fono XP-12/XP-17
Riccardo Riondino - 22/06/2017, 13:53
“Il produttore americano high-end introduce anche in Europa i nuovi preamplificatori linea/fono, frutto di un progetto quasi totalmente nuovo che presenta diverse analogie con i modelli delle serie di riferimento”

- click per ingrandire -

Pass Labs annuncia la disponibilità anche per il nostro continente del preamplificatore di linea XP-12 e del pre fono XP-17, presentati ufficialmente in Europa al Monaco Hi End 2017. I sostituti dei precedenti XP-10 e XP-15 giungono dopo una fase di ricerca e sviluppo durata ben otto anni, in accordo con la filosofia della casa di introdurre nuovi modelli solo dopo aver ottenuto migliorie sostanziali. In entrambi gli apparecchi è stata completamente riveduta la sezione di alimentazione, che oggi verte su un nuovo trasformatore toroidale a elevata efficienza, con una speciale doppia schermatura per una forte diminuzione del rumore elettrico e meccanico. Il pre fono XP-17 beneficia inoltre di un ulteriore stadio di filtraggio RC che intensifica la diminuzione del rumore.


- click per ingrandire -

Il pre linea XP-12 utilizza il medesimo controllo di volume della linea di riferimento Pass Labs XS, così come gli stessi circuiti di guadagno con transistor Toshiba, ma utilizzando uno stadio di uscita a elevata polarizzazione simile a quello del Pass Labs XS Preamp. Sono stati conseguiti notevoli miglioramenti anche nelle prestazioni dei circuiti di uscita single ended.

- click per ingrandire -

Lo stadio fono XP-17 vanta un circuito d'ingresso simmetrico completamente inedito, dove rumore e distorsione vengono notevolmente ridotti a netto vantaggio della risoluzione e della dinamica. Dai pre fono XP 25 e XS Phono eredita il nuovo stadio di equalizzazione, che garantisce una maggiore accuratezza e livelli di segnali più ampi, mentre lo stadio secondario, dotato di auto bias, beneficia di una più elevata polarizzazione. Sono confermate tutte le opzioni di carico presenti nel modello XP-15, mentre le tre impostazioni di guadagno consentono di utilizzare praticamente qualsiasi tipo di testina, compresi i modelli MC a bassa uscita.

Il prezzo di listino dei Pass Labs XP-12 e XP-17 è pari rispettivamente a 7835,00€ e 5810,00€.

Per ulteriori informazioni: passlabs.com - www.audioreference.it

Fonte: Audio Reference