AV Magazine - Logo
Stampa
 
Multicanale: il piacere negato
Carla De Iuliis - 09/04/2019, 18:33
“Venerdì 12 Aprile, Marco Cicogna presenterà a Trezzano SN il meglio della riproduzione audio HD in multicanale tra cui l'integrale delle Sinfonie di Beethoven in Dolby Atmos, edizione DG”

L'ascolto con audio immersivo multicanale ha spesso diviso gli audiofili in due fazioni: da un lato i talebani della riproduzione in stereofonia e dall'altra gli appassionati di home theater. In mezzo c'è probabilmente una sparuta minoranza che conosce molto bene aspetti positivi e limiti di entrambi gli approcci alla riproduzione musicale. Faccio parte, assieme a Marco Cicogna, di questa piccola minoranza e in questi ultimi 15 anni non è mancata occasione per far capire al grande pubblico che l'ascolto in multicanale è imbattibile per emozione e coinvolgimento, sprattutto quando contenuti, ambiente, impianto e calibrazione sono tutti al massimo delle possibilità.

Negli eventi pubblici dedicati all'audio multicanale, ad esempio nelle fiere di settore oppure in alcuni rari eventi nei punti vendita, è sempre molto difficile trovare un ambiente in grado di accogliere un numero di persone "superiore a tre" con qualità all'ascolto come minimo dignitosa. Nella stragrande maggioranza dei casi la sala non è dotata di trattamento acustico, è troppo piccola e le persone sono spesso troppo vicine ad alcuni canali, oppure questi ultimi sono "coperti" da altre persone che sono intorno. Insomma, i compromessi a cui si deve scendere per limiti intrinseci degli ambienti o dei sistemi, oppure per accontentare più persone, sono troppi e finiscono spesso per rovinare il risultato finale. 

Quando ho ascoltato per la prima volta la sala Ellipse a Trezzano Sul Naviglio, ho subito pensato a Marco Cicogna e alla possibilità di organizzare al più presto un evento dedicato proprio all'audio immersivo in multicanale. La sala è molto grande, è stata progettata e dimensionata dal Dott. Andrea Farnetani con un controllo quasi ossessivo dell'acustica ambientale e ospita un doppio impianto multicanale in configurazione Dolby Atmos 7.2.4, con diffusori Meridian ed MK-Sound, schermo da 4 metri di base OS Screen, oltre alle elettroniche Lexicon e Anthem. La sala accoglie comodamente fino a 12 persone, tutte ben distanti dal canale più vicino.

Con queste premesse, il prossimo venerdì 12 aprile, dalle 18:00 alle 20:00, porteremo in questa sala il meglio della riproduzione in multicanale da ogni repertorio, classico o moderno che sia, anche con il prezioso supporto delle immagini, sia in full HD che in 4K. Si tratta di un'anteprima in realtà, utile per far ascoltare - questa prima volta soltanto a pochi fortunati - quali sono le reali possibilità di un sistema multicanale pertfettamente dimensionato e calibrato. Per poter partecipare, è necessario inviare una email all'indirizzo servizioclienti@videosell.it, aggiungere un recapito telefonico e attendere la conferma, sempre via email.

Approfitto per ricordare che, durante l'intera giornata di sabato 13 aprile, nella stessa sala Ellipse sarà possibile confrontare fianco-a-fianco i due videoproiettori Sony VPL-VW270ES e JVC DLA-N5 perfettamente calibrati, con contenuti full HD e UHD 4K HDR. Sempre sabato 13 aprile, nella sala K-Space sarà possibile confrontare il formato audio ad alta risoluzione MQA con altri formati audio ad alta e bassa risoluzione. Nella giornata di sabato l'ingresso è libero e non è necessaria alcuna registrazione.

Per maggiori informazioni: www.videosell.it/shootout.it  -  www.videosell.it/mqa