Il team sloveno MAG-LEV Audio ha presentato il primo giradischi a levitazione magnetica, finanziato come progetto kickstarter che ha già superato il traguardo iniziale di 300.000 US $. Privo del tradizionale meccanismo perno/cuscinetto, il sistema di trazione utilizza dei magneti per azionare il piatto e mantenerlo in sospensione al di sopra della base. Un software di controllo, assistito da un apposito sensore, assicura la regolarità del movimento di rotazione.

- click per ingrandire -
Quattro piedini provvedono a mantenere il piatto sollevato a giradischi spento, ritraendosi quando viene azionato e fuoriuscendo nuovamente se il braccio viene riportato nella posizione iniziale. Sulla carta il piatto sospeso in aria dovrebbe isolare totalmente dalle vibrazioni il sistema braccio-testina, risolvendo alla base uno degli aspetti più critici per la corretta riproduzione dei dischi in vinile.

- click per ingrandire -
Per prevenire possibili danni causati da black-out elettrici, l'alimentatore integra un gruppo di continuità sufficiente a riportare il braccio in posizione di riposo e far uscire i piedini di supporto nel caso venga interrotta l'alimentazione, arrestando contemporaneamente la rotazione del piatto. Il braccio in dotazione è un Pro-Ject Audio 8.6 con testina a magnete mobile Ortofon OM5E.
Il prezzo attuale parte da 880 US $ per la versione black, con consegne previste a partire da agosto 2017.
Fonte: What Hi-Fi
|