AV Magazine - Logo
Stampa
 
Krell Duo 125, finale iBias
Riccardo Riondino - 18/03/2015, 09:32
“Krell Industries espande la propria gamma di amplificatori finali con un nuovo modello da 125 W per canale, dal funzionamento in classe A con tecnologia proprietaria iBias”

Il finale Duo 125 rappresenta il nuovo modello di attacco nella gamma di amplificatori finali Krell, introdotti lo scorso anno. L'apparecchio eroga 125 W per canale su 8 ohm, raddoppiando la potenza al dimezzamento del carico, che passa quindi a 250 W su 4 ohm, con una valore di massima corrente tra l'altro superiore agli altri modelli stereo Krell. Anch'esso adotta la tecnologia iBias dei più recenti esemplari Krell, che permette all'amplificatore di funzionare in classe A diminuendo i consumi, e la conseguente generazione di calore, connessi a questa tipologia. A differenza di altre implementazioni in classe A dinamica, dove la corrente degli stadi finali viene variata in base al segnale in ingresso, la soluzione Krell misura direttamente la corrente in uscita dall'amplificatore e regola il bias di conseguenza. Questo design adatta inoltre istantaneamente l'erogazione in base al carico rappresentato dai diffusori collegati, riducendo il bias anche nei segnali a bassissimo livello, senza influenzare la resa all'ascolto nè le misure strumentali dell'amplificatore.

La tensione del segnale in ingresso viene convertita in corrente e mantenuta in tale dominio in tutti gli stadi dell'apparecchio, che adotta circuiti bilanciati realizzati totalmente a discreti e senza condensatori sul percorso di segnale. Come gli altri modelli della serie, anche il Duo 125 può essere connesso in rete mediante una porta Ethernet RJ45. Lo stato dei sistemi di protezione (sovracorrente, uscita in DC, velocità delle ventole, corto circuito e surriscaldamento), può essere monitorato da una pagina web mediante PC o dispositivi mobili. Se viene rilevato un problema, il tipo di malfunzionamento viene mostrato sul pannello frontale e segnalato all'interfaccia del server web, che può inviare automaticamente fino a tre e-mail di notifica. Le opzioni di controllo includono lo spegnimento dopo un periodo di inattività prefissato, il muting individuale dei canali e l'aggiornamento del firmware.

Caratteristiche tecniche:

Sensibilità e impedenza di ingresso: 1,63 V; RCA 100 kΩ, XLR 200 kΩ
Risposta in frequenza: 20÷20k Hz +0, -0,08 dB; 0,5÷100k Hz +0, -3 dB
Rapporto S/N: 112 dB pesato "A"
Fattore di smorzamento: >210, 20÷20k Hz/8 Ω
Massima corrente di uscita: ±18A
Dimensioni (LxAxP): 43,4 x 19,4 x 53,6 cm
Peso: 22,7 Kg

Il finale Krell Duo 125 è disponibile al prezzo di listino di 7.800,00 Euro.

Per ulteriori informazioni: www.audionatali.it