
- click per ingrandire -
Harman Luxury Audio Group ha annunciato il JBL L42ms, l'ultimo sistema Hi-Fi integrato della serie Classic. Si può considerare una versione più compatta del modello L75ms introdotto nel 2021. Fanno parte della stessa famiglia i recenti diffusori L100 Classic MkII e L82 Classic MkII. La serie Classic è composta da riedizioni di iconici modelli della casa, che abbinano un'estetica rétro con le tecnologie di un apparecchio moderno. Il cabinet è caratterizzato dall'inconfondibile griglia Quadrex rivestita in foam, i bordi laterali smussati e le finiture in vero legno, con scelta tra il noce nero e il noce naturale. Gli altoparlanti sono due midwoofer da 10 cm e due tweeter dome in alluminio da 19 mm, dotati di guide d'onda ai lati per ampliare e rendere più uniforme il campo sonoro. Il sistema eroga una potenza totale di 200 W RMS (2x75W + 2x25W), mentre la conversione in analogico è affidata a un DAC 24 bit/96 kHz.

- click per ingrandire -
Le connessioni includono un ingresso HDMI ARC per il televisore e due ingressi analogici linea su terminali RCA e minijack. Per l'ascolto in streaming si può scegliere tra AirPlay 2, Google Chromecast, Spotify Connect e Tidal Connect, mediante Ethernet/Wi-Fi, nonché il Bluetooth 4.2. L'applicazione gratuita di configurazione JBL Premium Audio semplifica il collegamento alla rete Wi-Fi e permette di accedere ad altri servizi, tra cui Amazon Music e Qobuz, oltre a radio Internet e podcast.' Si possono salvare i preferiti e richiamarli immediatamente, nonché accedere ai file musicali presenti su dispositivi di archiviazione condivisi su rete UPnP/DLNA, o periferiche USB tramite l'ingresso USB-A sul retro.Tutti i segnali vengono ottimizzati tramite un DSP prima di arrivare all'amplificatore quattro canali.

- click per ingrandire -
L'interruttore Bass Contour sul retro permette di modificare la risposta alle frequenze più profonde in base al posizionamento e alle preferenze personali (0/-3dB). Dal telecomando Bluetooth è inoltre possibile selezionare la modalità SFX (Sound-Field Expansion), particolarmente utile quando si guardano film o si gioca collegati a un televisore tramite HDMI ARC. Sul lato superiore si trovano i controlli per la selezione degli ingressi e del volume. Non manca l'uscita per subwoofer filtrata a 80 Hz, ideale per il subwoofer attivo JBL L10cs Classic Series. L'apparecchio inoltre è certificato Roon Ready e Samsung Works with Smart Things.
Il JBL L42ms sarà disponibile nel periodo delle festività natalizie al prezzo suggerito di $999 USD.
|