AV Magazine - Logo
Stampa
 
Compact Cassette: +74% nel 2016
Riccardo Riondino - 08/02/2017, 13:22
“Anche la cassetta analogica ha registrato un inatteso ritorno di interesse negli Stati Uniti durante lo scorso anno, testimoniato dalla ripubblicazione di album in questo formato ad opera di artisti come Eminem, benché le vendite complessive rappresentino una percentuale comunque trascurabile rispetto alle dimensioni del mercato USA”


- click per ingrandire -

Stando ai dati pubblicati da Nielson Music, sembra che un altro formato audio "vintage", insieme all'LP, stia ritagliandosi un piccolo spazio nell'era digitale dello streaming e download. Nel 2016 infatti le vendite di album in Compact Cassette negli Stati Uniti sono aumentate del 74%. Se però si considerano le vendite effettive, 129.000 unità contro le 74.000 del 2015, il fenomeno resta comunque confinato alle dimensioni di una nicchia molto ristretta del mercato USA (oltre 200 milioni di album, dei quali 13,1 su supporto in vinile).


- click per ingrandire -

Tuttavia è innegabile come la cassetta analogica sia tornata in qualche modo attuale, portando alla ripubblicazione di album classici come "The Slim Shady" di Eminem in questo formato oltre che in LP. Allo stesso tempo è probabilmente elevata la percentuale di vendite spinte dalla pura passione per il collezionismo, forse ancora di più che con il vinile, dove quasi la metà dei proprietari ha dichiarato di non aver ancora ascoltato i dischi dopo un mese dall'acquisto.

Molte nuove uscite includono tra l'altro un codice che permette di scaricarle in versione digitale, evitando così ogni possibile usura del supporto analogico. Nel mercato sono arrivati anche lettori CD/MP3-Compact Cassette a basso costo, nonché uscite disponibili esclusivamente presso lo store Urban Outfitters, tra cui nomi attuali come Justin Bieber e The Weeknd.

Fonte: What Hi-Fi