AV Magazine - Logo
Stampa
 
Clearaudio Diamond Jubilee MC
Riccardo Riondino - 28/03/2025, 15:29
“Clearaudio ha svelato il suo nuovo fonorivelatore di riferimento, prodotto in serie limitata in occasione del 45° anniversario”


- click per ingrandire -

Clearaudio ha annunciato la nuova testina top di gamma Diamond Jubilee MC, prodotta in appena quarantacinque esemplari per festeggiare il suo 45° anniversario. Si tratta anche del suo progetto più costoso e sofisticato in assoluto, con cui l'azienda vuole stabilire un nuovo riferimento nella riproduzione dei dischi in vinile. Il corpo è costruito in ossido di zirconiio, materiale scelto per la sua eccezionale durezza e stabilità. Secondo Clearaudio, questa ceramica ad alte prestazioni consente tolleranze di produzione con una precisione di 0,001 mm, contribuendo a un superiore controllo della risonanza e a ridurre al minimo le vibrazioni indesiderate. Questo si traduce nella completa assenza di colorazioni, consentendo di percepire le minime sfumature dei dischi in vinile. L'ossido di zirconio inoltre è anche altamente resistente ai fattori chimici e ambientali, garantendo una durata a lungo termine. Ispirandosi all'iconica Goldfinger Statement V2.1, la  Diamond Jubilee MC impiega bobine con avvolgimenti ultrasottili in oro 24 carati, che migliorano l'efficienza e contribuiscono a una riproduzione chiara e dettagliata.


- click per ingrandire -

Il design viene completato da una schermatura contro i disturbi ad alta frequenza, introdotta per la prima volta nella Goldfinger Statement V1, che elimina le interferenze e garantisce un suono senza compromessi. Secondo il costruttore inoltre, la disposizione ottimizzata del magnete, formato da elementi al neodimio ad alta intensità, combinata con una geometria della bobina rivista, offre una dinamica e una risoluzione impareggiabili. Un altro elemento fondamentale è il cantilever in boron di nuova concezione, il cui angolo ottimizzato migliora significativamente la precisione di tracciamento. Il diamante della puntina ha un taglio Micro-HD che cattura anche i più piccoli dettagli sonori con la massima precisione. Grazie a una separazione tra i canali di oltre 35 dB e un bilanciamento inferiore a 0,15 dB, si ottiene un soundstage di eccezionale profondità, dettaglio e realismo.

La Clearaudio Diamond Jubilee MC è disponibile al prezzo di £22.000.

Per ulteriori informazioni: www.h-fidelity.com

Fonte: Stereonet