AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: giradischi Technics SL-1500C
Riccardo Riondino - 10/01/2019, 09:55
“La casa giapponese introduce un modello con stadio fono incorporato e testina Ortofon MM, dotato di motore coreless a trazione diretta ad alta coppia, controllo della velocità derivato dai lettori Blu-ray Panasonic, base multistrato, alimentazione fono isolata e braccio a "S" con funzione auto.lift ”


- click per ingrandire -

Oltre alla versione MK7 dell'SL-1200 per il settore DJ, Technics ha presentato al CES 2019 il giradischi SL-1500C, votato all'uso prettamente Hi-Fi. Lo stadio fono MM integrato permette di collegarlo a qualsiasi amplificatore e viene fornito con una testina Ortofon 2M Red. Il meccanismo è ovviamente a trazione diretta, con un motore "senza nucleo" a rotore singolo accreditato di un funzionamento regolare e privo di "impuntamenti" (cogging). Grazie al design e all'uso di nuovi componenti, la coppia è allo stesso livello dell' SL-1200 MK5, mentre il controllo di velocità è stato ottimizzato in funzione del peso del piatto, per assicurare la stabilità delle prestazioni sul lungo periodo.


- click per ingrandire -

Per migliorare ulteriormente il controllo sulla velocità di rotazione è stata adottata la tecnologia dei lettori Blu-ray Panasonic. Confermato anche il classico braccio a "S" in alluminio, mentre il piatto ha una struttura doppio strato in gomma-alluminio. Il braccio si solleva automaticamente a fine disco, mentre la base presenta a sua volta una composizione multistrato in ABS-fibravetro-alluminio. L'alimentatore dello stadio fono inoltre è isolato da quello del motore e dai circuiti di controllo per prevenire l'insorgenza di rumore.

Il Technics SL-1500C sarà disponibile nelle finiture alluminio o nera a partire dal maggio prossimo.

Fonte: Panasonic