AV Magazine - Logo
Stampa
 
Audio Research I/50, amplificatore integrato a valvole
Riccardo Riondino - 28/09/2021, 15:09
“Il marchio americano lancia il primo prodotto della sua nuova serie pił accessibile, dotato di architettura modulare, valvole 6550WE selezionate a coppie, ingresso XLR e AV bypass, stadio fono opzionale e telecomando in metallo, disponibile con pannello superiore in sei diversi colori ”


- click per ingrandire -

Audio Research presenta l'amplificatore integrato a valvole I/50, primo modello di una serie completamente nuova. Costruito interamente a mano nello stabilimento dell'azienda in Minnesota, ciascun esemplare viene testato individualmente dal sound designer Warren Gehl, responsabile della sonorità di tutti i prodotti del marchio. Si distingue per il pannello superiore con finitura Cerakote, un rivestimento ceramico a film sottile altamente resistente e facilmente pulibile, disponibile in sei diversi colori. L'I/50 rappresenta anche l'esordio della nuova serie entry level di Audio Research, almeno relativamente ai parametri hi-end.


- click per ingrandire -

L'uscita di potenza ad alta corrente da 50W per canale su 4-8 ohm è capace di pilotare un'ampia gamma di diffusori, grazie alle due valvole 6550WE selezionate a coppie. Sono associate a tre 6922 negli stadi driver e d'ingresso, ciascuna dietro la cover traforata del trasformatore. La connettività prevede tre ingressi linea RCA, uno dei quali configurabile come AV pass-through, e uno bilanciato XLR. Non manca il jack per le cuffie, mentre l'architettura modulare dell'apparecchio permette di integrare uno stadio fono (guadagno 42 dB), interfacciabile con numerose testine MM e MC.


- click per ingrandire -

Per il 2022 è previsto inoltre l'arrivo di un modulo DAC compatibile con diverse sorgenti e formati digitali. La coppia di LexieTubes frontali forniscono informazioni sull'ingresso selezionato e il livello del volume. La dotazione è completata dal telecomando in metallo che espande anche il numero di funzioni.

Nel Regno Unito l'Audio Research I/50 verrà commercializzato a £5.698 a partire da ottobre.

Per ulteriori informazioni: audioresearch.com - www.audionatali.com

Fonte: What Hi-Fi