AV Magazine - Logo
Stampa
 
TV 4K: + 700% nel 2014
Riccardo Riondino - 06/05/2015, 08:16
“La diffusione globale dei televisori Ultra HD 4K sembra anticipare quella dei contenuti a risoluzione nativa, ancora scarsi e localizzati principalmente nei mercati pił evoluti”

Le vendite mondiali di televisori hanno raggiunto la cifra di 234 milioni nel 2014, con una crescita del 3% rispetto all'anno precedente. I modelli Ultra HD hanno incrementato le vendite del 700%, registrando 11,6 milioni di unità a livello globale. Il mercato cinese assorbe da solo il 70% della produzione, mentre Europa Occidentale e Nord America seguono a notevole distanza, con percentuali del 10 e 8% rispettivamente. Secondo il rapporto Futuresource, l'incremento nella domanda di set 4K porterà a 100 milioni le vendite di TV Ultra HD nel 2018, che rappresenteranno a quel punto il 38% del mercato globale.

Il passaggio al nuovo standard, maggiormente apprezzabile su display dalle dimensioni elevate, orienterà sempre di più le scelte verso TV con diagonale superiore ai 50 pollici, che si prevede raggiungeranno uno share del 25% fra tre anni. Sono gli Stati Uniti la zona dove è maggiormente evidente questa tendenza, seguita da vicino dall'area Asia Pacifico, ma il 4K si diffonderà gradualmente anche nei display di piccole dimensioni. Considerato il ritardo nella disponibilità dei contenuti, e che comincia a prospettarsi l'introduzione dello standard 8K Super Hi Vision, almeno nei paesi tecnologicamente più avanzati come USA e Giappone, Futuresource ipotizza che la durata operativa del 4K potrebbe essere più breve del previsto.

Fonte: Futuresource