
Da sinistra: di spalle Fabio Mazzurana, Simone Berti e più a destra Fabio De Angelis
Ponte San Giovanni, Venerdì, 4 ottobre, ore 17:30. Sono arrivato da pochi istanti da HCS per iniziare la verifica e la calibrazione dei due nuovi proiettori Sony, in vista dell'inizio del Roadshow domattina. E il prologo non è stato molto incoraggiante. Ho trovato Simone Berti e Fabio Mazzurana (Channel Account Senior Manager, Sony Display), mentre armeggiavano sul nuovo proiettore 4K, il Sony VPL-VW500ES, collegato ad un portatile con un cavo seriale RS-232. Non una parola da Simone e Fabio. È bastata l'espressione dei loro volti per capire che la situazione era drammatica: il proiettore 4K non funziona. Si accende e si spegne regolarmente ma l'unica immagine che proietta è una schermata nera.

Fabio e Simone alle prese con il Sony VPL-VW500ES
Si tratta ovviamente di un prototipo, uno di tre attualmente in giro per l'Europa. E come qualsiasi prototipo - esattamente come il VPL-VW1000ES che vedemmo due anni fa, proprio qui da HCS - non è certo il massimo della stabilità. Il problema è che il prototipo che abbiamo non gestisce correttamente il passaggio tra segnali 4K e full HD e la notte precedente, mentre Simone provava il confronto tra il funzionamento con segnali full HD e 4K, si è bloccato. Posso solo immaginare la telefonata di Simone a Fabio Mazzurana... E anche la reazione di Fabio Mazzurana. Il tutto - ovviamente - alle porte del fine settimana.

Il computer, collegato al VW500ES nel tentativo di un factory reset
Quando sono arrivato, la situazione era a dir poco drammatica. Il proiettore non rispondeva ai comandi e le operazioni per effettuare il reset non funzionavano. Dopo qualche ora, tra telefonate ed email con un improvvisato ma efficiente customer-care, otteniamo il software per tentare un reset a basso livello ma anche questo, seguendo pedissequamente le istruzioni inviate da Sony, non porta a nessun risultato.

Fabio al telefono rassicura i giapponesi e Simone festeggia concludendo i riti propiziatori
Alla fine, con un po' di incoscienza (lo ammetto), decido di prendere in mano la situazione e, insieme a Fabio, proviamo il reset della macchina seguendo un'altra strada. Finalmente il proiettore risponde ai comandi e il factory reset sembra che sia stato effettuato. L'immagine conclusiva, subito qui in alto, parla da sé: finalmente il proiettore risorge e inizia di nuovo a proiettare le immagini a risoluzione 4K (notate il logo in alto a destra proietatto sulla parete. L'evento è salvo. Vi aspettiamo numerosi.
Per maggiori informazioni: www.avmagazine.it/forum/announcement.php?f=59&a=65
La preview del proiettore è a questo indirizzo.
|