AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony Bravia 8A: i TV OLED che sono Bravia 8… ma diversi
Nicola Zucchini Buriani - 17/10/2025, 09:26
“I TV Sony Bravia 8A compaiono nei listini senza annunci ufficiali: sono una variante dei Bravia 8 del 2024, con specifiche simili e una dotazione leggermente ridotta.”


- click per ingrandire -

I TV Sony Bravia 8A sono comparsi sul sito Sony e nei listini di alcuni negozi, senza nessun annuncio ufficiale a spiegare le novità. Il motivo è semplice: non si tratta di una serie realmente nuova, ma di una versione alternativa dei Bravia 8 lanciati nel 2024 (qui la nostra recensione).

I Bravia 8A ne ricalcano le specifiche con pochissimi cambiamenti marginali. Parliamo quindi di OLED con pannelli WRGB Ultra HD a 120 Hz, disponibili nei tagli da 55, 65 e 77 pollici, compatibili con HDR nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision. Per l’audio abbiamo la tecnologia Acoustic Surface Audio+, che crea i suoni tramite vibrazioni impercettibili dello schermo e delega le basse frequenze a un woofer sul retro.

Bravia 8A è compatibile con le tracce audio in tutti i principali formati Dolby e DTS. La gestione dei segnali audio e video è affidata al Processore XR, con funzioni come Motionflow (per migliorare la fluidità delle immagini) e Reality Creation (per l’aumento del dettaglio).


- click per ingrandire -

La piattaforma Smart è sempre Google TV, con Google Assistant, Chromecast integrato e AirPlay 2. A gestirla c’è il chip MediaTek Pentonic 1000. Bravia 8A offre anche l’accesso al servizio Sony Pictures Core, che propone film in qualità simile a quella degli Ultra HD Blu-ray, con un bitrate fino a 80 Mbps. Le porte HDMI sono quattro: due HDMI 2.0 e due HDMI 2.1 compatibili con segnali Ultra HD fino a 120 Hz, Variable Refresh Rate, Auto Low Latency Mode ed eARC (su una delle due).

Le differenze rispetto ai Bravia 8 si riducono a due dettagli:

  • Telecomando non più retroilluminato né ricaricabile via USB-C.
  • Crediti Sony Pictures Core ridotti a 12 mesi di accesso e 5 crediti, contro i 24 mesi e 10 crediti della serie precedente.

In pratica, Bravia 8A è una versione rivista leggermente al ribasso, con prezzi che dovrebbero progressivamente assestarsi su livelli inferiori. Sony non riporta il listino ufficiale sul sito italiano, ma alcuni negozi, comprese le grandi catene di elettronica, propongono il 55 pollici a 1.499 euro, il 65 pollici a 1.899 euro e il 77 pollici a 2.799 euro.

Fonte: Sony