AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sky avvia i test di trasmissione in 4K
Riccardo Riondino - 12/02/2018, 10:47
“Eutelsat ha dedicato alla sperimentazione in Ultra HD un intero trasponder della propria piattaforma, trasmettendo in HEVC ad alto bit-rate con lo standard HLG per l'High Dynamic Range ”


- click per ingrandire -

Con la partenza della programmazione 4K annunciata per marzo, Sky ha avviato la sperimentazione delle trasmissioni UHD HDR. L'apparizione del nuovo canale sulla piattaforma Eutelsat è stata segnalata circa due settimane fa su Lygsat.com. Ai test Ultra HD è stato dedicato interamente il transponder 12466 GHz su frequenza verticale (SR 29900, FEC 5/6), riposizionando tutti i canali ospitati precedentemente, tra cui Caccia e Pesca, La Effe, Lei e Sky Sport 1 Super HD.

Le prime analisi preliminari segnalano un bit-rate piuttosto elevato, variabile tra i 25 e i 35 Mbps, utilizzando ovviamente il codec H.265/HEVC. La visualizzazione in HDR è riservata ai televisori compatibili con lo standard HLG. Si tratta di quelli dei principali produttori usciti nel biennio 2016-2017, mentre Sony ha reso compatibili anche i propri Android TV del 2015. Il canale è ovviamente criptato e attualmente inaccessibile al pubblico, in quanto i decoder Sky Q devono ancora ricevere il firmware per la ricezione 4K.

Fonte: EuroSat