AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung: TV Ultra HD 21:9 da 105"
Nicola Zucchini Buriani - 19/12/2013, 10:49
“In sostanziale contemporanea con LG, anche Samsung annuncia la presentazione, al CES 2014 di Las Vegas, di un nuovo TV Ultra HD curvo, con diagonale di 105” e formato 21:9”

Se le notizie delle ultime ore avranno un seguito anche da parte di altri produttori di TV, l'edizione 2014 del CES sarà all'insegna dei TV di ampissima diagonale. All'annuncio di LG, che ha svelato un nuovo 105 pollici (vedi news), è seguito - a brevissima distanza - un comunicato stampa di Samsung, che anticipa la presentazione di un nuovo display. Al CES vedremo dunque un altro 105” con schermo curvo, sempre realizzato in formato 21:9 e con risoluzione Ultra HD. Ovviamente, anche in questo caso, per ottenere un rapporto d'aspetto Ultra Wide, la risoluzione nativa è stata portata a 5120 x 2160 punti, poco più di 11 milioni di pixel.

La nuova creazione di Samsung dispone di un engine video con un nuovo algoritmo, preposto all'ottimizzazione dei colori e alla profondità del quadro. L'upscaling è invece affidato al Quadmatic Picture Engine, che si occupa di portare tutti i segnali alla risoluzione nativa del pannello. Benché non sia stato specificato nel comunicato, appare scontato l'utilizzo di un pannello LCD e scopriremo tutti gli ulteriori dettagli con l'apertura del Consumer Electronics Show (7 gennaio 2014).

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Samsung