AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung HU8200: LCD Ultra HD curvo
Nicola Zucchini Buriani - 23/05/2014, 15:37
“Il produttore coreano ha annunciato l'uscita di una nuova serie TV, dotata di pannelli LCD a LED curvi, con risoluzione Ultra HD, HDMI 2.0, 1000Hz Clear Motion Rate e processore quad-core”

Samsung dimostra di puntare fortemente sugli LCD Ultra HD, annunciando l'arrivo della nuova serie TV HU8200. Si tratta di prodotti dotati di schermo curvo, con pannelli LCD LED Edge. A coadiuvare la retroilluminazione è la funzione UHD Dimming, mentre l'upscaling è gestito tramite UHD Upscaling. Il motion compensation è presente nella versioe 1000Hz Clear Motion rate ed, inoltre, troviamo il Wide Color Enhancer, la funzione Colour Brilliance e la compatibilità con le sorgenti 3D (con converione 2D->3D), tramite il ricorso ad occhiali attivi. Apparentemente assente (almeno dalle brochure che abbiamo visionato) l'Auto Depth Enhancer (analizza la sorgente e ne regola automaticamente il contrasto, per conferire un maggior senso di profondità), presente, invece, sulla serie HU8500.

Particolarmente nutrito il novero delle funzioni multimediali: cuore di tutto il sistema è un processore quad-core, deputato alla gestione della piattaforma Smart TV (con la consueta offerta di servizi ed applicazioni). La principale novità è costituita dal Multi-Link Screen Quad, ovvero il multitasking “in salsa” Smart TV: lo schermo viene suddiviso in quattro porzioni, per visualizzare quattro differenti contenuti (tra TV, applicazioni, servizi o browser) simultaneamente. I sintonizzatori TV sono quattro, due DVB-T2 e due DVB-S2, con la possibilità di registrare le trasmissioni su memorie e hard-disk USB. Tramite la funzione Smart View 2.0, invece, si può trasferire il segnale TV dagli HU8200 a smartphone o tablet. L'apposita applicazione sarà disponibile per dispositivi Android, iOS e anche Windows Phone.

Altre funzioni degne di menzione sono S-Reccomendation, Smart Interaction (controllo vocale e gestuale, previo l'acquisto dell'apposita webcam, non fornita in dotazione) e la compatibilità con i sistemi WAS (Wireless Audio System), che possono ricevere il segnale audio dalla TV, in wireless. La connettività include Wi-Fi, anche Direct, ed Ethernet, con supporto per il mirroring, DLNA, ed un media player integrato, capace di leggere file MP3, MPEG2, MPEG4, WMV, XviD, DivX, MKV, TS e JPEG. Completano la dotazione la sezione audio, capace di erogare 40W, e la presenza di quattro ingressi HDMI 2.0. Alcuni dei lettori si chiederanno come mai non abbiamo nominato il One Connect box, il piccolo box esterno che, su HU8500, contiene elettronica ed ingressi, in modo da facilitare i collegamenti e l'upgrade con unità più evolute (è, di fatto, l'Evolution Kit in versione Ultra HD). Il motivo è semplice: HU8200 non ne è dotato, pur mantenendo la compatibilità: è quindi possibile comprarlo separatamente, anche per aggiornare la TV con kit rilasciati in futuro.

HU8200 sarà disponibile nel taglio da 55”, al prezzo indicativo (riportato da fonti transalpine) di 2.699 Euro, ed in quello da 65”, al prezzo indicativo di 3.999 Euro.

Fonte: Samsung