AV Magazine - Logo
Stampa
 
Ricevere la spesa a domicilio grazie all'innovativo servizio EasyCoop
Publiredazionale - 23/12/2022, 18:16
“EasyCoop il servizio di Coop Alleanza 3.0 grazie al quale possibile fare la spesa online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, semplicemente programmando il giorno e la fascia oraria in cui si desidera ricevere la spesa a casa”


- click per ingrandire -

EasyCoop è il servizio di Coop Alleanza 3.0 grazie al quale è possibile fare la spesa online 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Basta semplicemente programmare il giorno e la fascia oraria in cui si desidera ricevere la spesa a casa. Una comodità non da poco se pensiamo che tra lavoro e impegni vari, per una famiglia media il tempo a disposizione per fare acquisti alimentari si è ormai ridotto drasticamente.

Customer experience anche facendo la spesa da casa, si può?

Il servizio EasyCoop, disponibile su app e sito web, nasce agli inizi del 2016 e al momento è già attivo su Roma, Emilia Romagna e Veneto. Complice il lockdown sono sempre di più i consumatori che hanno scoperto il piacere e la comodità di fare la spesa online senza recarsi personalmente all'interno del supermercato.

EasyCoop permette nel giro di poco tempo di ricevere la merce stando comodamente seduti sul divano di casa propria, senza perdere la cosiddetta customer experience. L'esperienza interattiva che si ha solitamente entrando in negozio viene sostituita da una navigazione smart all'interno del sito web www.easycoop.com.

La Cooperativa italiana non potendo impostare chiaramente l'experience su illuminazione, posizionamento prodotti all'interno degli scaffali e tutte le altre strategie di marketing, ha deciso di puntare su un'esperienza virtuale innovativa, che si avvicina quanto più possibile alla spesa fatta di persona. Mantenendo così questa linea, EasyCoop ha scelto di suddividere i prodotti acquistabili in categorie. Una suddivisione non per nulla scontata o noiosa, ma incentrata appunto su emozioni e bisogni dei consumatori: offerte, novità, linea Coop e Bio, sono solo alcune delle categorie più importanti.


- click per ingrandire -

Quali sono i prodotti che si possono acquistare su EasyCoop?

EasyCoop non è solo un nuovo modo di vivere la spesa. I vantaggi della spesa online non sono pochi, a partire dalla velocità con cui, in pochi click, si può riempire il carrello virtuale.

L'e-shop vende tantissime referenze, le stesse che si trovano sugli scaffali dei supermercati: oltre 13.000 prodotti, di cui 3.000 articoli freschi. Prodotti alimentari a marchio Coop, grandi marche, tutti i prodotti della linea Fior Fiore (prodotti enogastronomici italiani), articoli per l'igiene personale, la cura della casa e un'ampia selezione di referenze per gli amici a 4 zampe. Non mancano anche specialità tipiche e locali, oltre che alimenti per regimi specifici (gluten free, senza lattosio, senza lievito né agenti lievitanti) e prodotti per neonati.

Su EasyCoop non manca proprio nulla, ma ciò che conquista sempre più consumatori è la qualità della spesa ricevuta a casa: la stessa che si avrebbe recandosi personalmente all'interno di un supermercato fisico.

Oltre alle tantissime referenze, ai prodotti acquistabili e agli sconti, qual è la politica per articoli freschi con scadenza ravvicinata? Anche in questo caso il servizio di spesa a domicilio di EasyCoop è molto preciso a riguardo, ma soprattutto attento alla tutela dei consumatori: vengono scelti solo prodotti con scadenze lontane. Ad esempio, per il latte fresco si parla di scadenza minima 3 giorni, dipende chiaramente dall'articolo selezionato. Ciò significa che non sono ammessi prodotti in scadenza. E per la merce a peso variabile come frutta e verdura? In questo caso i prodotti a peso variabile sono i prodotti il cui peso reale si conosce solo dopo la loro preparazione, una volta che l'addetto prepara l'ordine. In questo caso il peso reale può variare fino al 20%, ciò significa che il cliente pagherà effettivamente quanto acquistato.


- click per ingrandire -

Come fare acquisti su EasyCoop e ricevere la spesa a casa

Veniamo al dunque, come si fa la spesa su EasyCoop? È molto facile e intuitivo: basta scaricare l'applicazione da smartphone o collegarsi al sito ufficiale www.easycoop.com, dopodiché registrarsi, avendo cura di compilare tutti i dati (compreso l'indirizzo presso cui si desidera ricevere la merce). Una volta ultimata la registrazione, si può fin da subito iniziare a fare la spesa, scegliendo giorno e fascia oraria in cui si desidera riceverla.

Un dettaglio non da poco, che rende la spesa online ancora più easy, è la possibilità di effettuare delle modifiche entro le ore 22 del giorno prima della consegna. Discorso analogo nel caso in cui il cliente decidesse di annullare l'ordine.

EasyCoop è il nuovo modo di vivere la spesa intelligente e di evitare quanto più possibile lo spreco alimentare, partendo appunto dal ridurre gli acquisti impulsivi dettati da stimoli improvvisi che non tengono conto della reale utilità e convenienza. Un servizio pratico e veloce al passo con i tempi sempre più ristretti e frenetici dei consumatori.