AV Magazine - Logo
Stampa
 
Recorder palmare 4K 60p Cinemartin NEXT
Emidio Frattaroli - 24/02/2015, 18:03
“Gli spagnoli di Cinemartin colpiscono ancora e annunciano NEXT: un PC trasportabile touch capace di registrare video 4K 30p (in futuro anche 60p), component 4:2:2 e 10 bit per componente cromatica, a partire da 2k Euro.”


- click per ingrandire -

Cinemartin, la piccola e dinamica società con base a Barcellona, ha annunciato un nuovo recorder 4K basato su un computer palmare, con schermo touch e autonomia fino a 5 ore. Il Cinemartin NEXT sarà disponibile in due diverse versioni già il prossimo aprile, in occasione del NAB, con prezzi a partire da poco più di 2.000 Euro. Il sistema è basato su una piattaforma wintel e scheda di acquisizione Blackmagic Design, il tutto all'interno di un telaio che misura appena 185x180x40mm. Il sistema, dotato di supporto di memoria a stato solido, è in grado di registrare flussi video fino a risoluzione 4K (4096x2160), fino a 12 bit per componente e anche senza compressione component (4:4:4).

Le prime due versioni di NEXT (NEXT S e NEXT P) supportano la registrazione fino a 30p mentre entro la fine dell'anno o al massimo entro la prima parte del prossimo anno, dovrebbe arrivare anche il modello NEXT G, in grado di arrivare fino al 4K 60p. I formati di registrazione sono tre: non compresso (probabilmente con sistemi lossless), Apple ProRes 4K e H.265 4K. Cinemarten ha già realizzato un prototipo perfettamente funzionante con il touchscreen che può essere usato anche come monitor della camera. Al momento gli ingressi disponibili sono in formato 6G SDI quindi per sorgenti HDMI è necessario un convertitore. Siamo certi che dopo l'annuncio della nuova scheda Intensity Pro 4K, è probabile che ci sarà una versione proprio con questa, quindi con ingressi HDMI 4K.

Per maggiori informazioni: www.cinemartin.com/next/