AV Magazine - Logo
Stampa
 
Panasonic DMC-GF3: piccola e performante
Gian Luca Di Felice - 14/06/2011, 09:27
“Panasonic prosegue con il rinnovamento della propria gamma di fotocamere "senza specchio" a ottiche intercambiabili e, dopo l'annuncio della nuova G3, è ora il turno della nuova GF3, ancora più piccola e leggera”

Panasonic annuncia l'arrivo della nuova Lumix DMC-GF3, il nuovo modello di fotocamera a lenti intercambiabili della serie G Micro System basato sullo standard Micro Quattro Terzi. La GF3 pesa solo 222 g e integra anche il flash. Rispetto alla G3, il sensore Live MOS "perde" 4 mega pixel (12,1 MP), mentre eredita buona parte delle nuove funzionalità e caratteristiche presenti nella sorella maggiore: processore Venus Engine FHD, nuovo auto-focus ultra veloce Precision Contrast AF, display touch-screen (di tipo resistivo) da 3 pollici completo di funzionalità di messa a fuoco e scatto "touch" Pinpoint AF, nuova modalità Creative Control per realizzare scatti con effetti cromatici creativi in maniera intuitiva e la nuova modalità di scatto automatica iA Plus che migliora la precedente Intelligent Auto (iA).

Tutto ciò ha consentito di migliorare anche la modalità di scatto continua, ora portata a 3,8fps alla massima risoluzione, grazie anche al nuovo otturatore appositamente riprogettato. Non manca poi la possibilità di effettuare riprese in Full HD AVCHD (1920 x 1080 / 50i) e anche in modalità video è possibile usufruire delle migliorate prestazioni dell'auto-focus che includono il full-time AF (per una messa a fuoco continua) e tracking AF (per mantenere a fuoco il soggetto scelto). Sia le foto che le riprese video possono essere riprodotte direttamente su TV, grazie alla connessione HDMI integrata e la GF3 è compatibile con tutti il parco ottiche G Micro System (che include anche l'ottica 3D), nonché con un gran numero di altre ottiche da accoppiare via adattatore. Con il lancio della nuova GF3, arriverà sul mercato anche il nuovo obiettivo "fisso" Leica da 25mm f1.4 (equivalente 50mm).

Il corpo macchina in alluminio è al tempo stesso leggero e robusto, ed è disegnato per garantire una presa salda a dispetto delle dimensioni molto compatte della fotocamera. Disponibile in più versioni cromatiche – nera, bianca, rossa e marrone –, la DMC-GF3 arriverà sul mercato ai primi di luglio ad un prezzo non ancora annunciato, ma che dovrebbe posizionarsi intorno ai 600 Euro.

Per maggiori informazioni: Lumix DMC-GF3

Fonte: Panasonic Italia