AV Magazine - Logo
Stampa
 
Panasonic conferma Tokyo 2020 in 8K
Gian Luca Di Felice - 31/03/2014, 11:10
“L'emittente giapponese NHK ha confermato da tempo l'intenzione di trasmettere le Olimpiadi di Tokyo 2020 a risoluzione 8K e Panasonic conferma ora l'ambizioso progetto che la vedrą coinvolta dal punto di vista tecnico: saranno, infatti, Panasonic le telecamere 8K e le infrastrutture di post-produzione”

Panasonic annuncia una stretta collaborazione tecnica con l'emittente di stato giapponese NHK, per assicuare le riprese e la trasmissione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 a risoluzione 8K (7680 x 4320 punti). Il vice-presidente della multinazionale nipponica Shiro Nishiguchi ha confermato che le riprese saranno effettuate con telecamere 8K Panasonic e che le sfide pił grandi riguarderanno le fasi di post-produzione, encoding e trasmissione. Al momento, secondo la stessa Panasonic, i costi sono ancora proibitivi, ma i prossimi sei anni serviranno ad abbaterli e mettere a punto l'intero ecosistema.

Della stessa opinione sembrano essere anche la BBC e Sky, interessate a poter trasmettere le Olimpiadi di Tokyo in 8K, ma preoccupate degli investimenti necessari per aggiornare le loro rispettive infrastutture di produzione. Entrambe le emittenti confermano che, per loro, il broadcast 8K non arriverą prima del 2020.

Fonte: HD Land