AV Magazine - Logo
Stampa
 
OLED LG: supporto HDR e pannello da 1mm
Riccardo Riondino - 25/05/2015, 11:04
“La compagnia coreana annuncia il prossimo supporto ai contenuti video a dinamica estesa per i propri OLED 4K. Presentato anche un pannello dallo spessore inferiore a 1 mm, fissabile a parete con dei magneti ”

Come anticipato nei mesi precedenti, LG rilascerà un aggiornamento firmware per aggiungere il supporto HDR alla propria gamma di televisori OLED 4K. La serie EG960 (EG9600 negli USA) a schermo curvo sarà la prima a beneficiarne, permettendo di visualizzare i contenuti HDR forniti da servizi di web streaming come Netflix e Amazon. Non è ancora confermata la compatibilità con l'analoga funzione dei prossimi Ultra HD Blu-ray, nè la data precisa in cui sarà aggiunto il nuovo firmware, per le quali si attende la definizione completa delle specifiche HDR. A ulteriore conferma di quanto LG punti su questa tecnologia, la scorsa settimana è stato mostrato il prototipo di un pannello OLED di appena 0,97 mm di spessore.

Il display da 55" ha un peso talmente ridotto, appena 1,9 kg, da poter essere fissato a parete usando solo dei magneti; LG prevede di presentare anche un TV OLED da 99" entro il 2015. La compagnia coreana incrementerà la propria capacità produttiva fino a 600.000 unità nell'anno in corso, anche per rifornire altri produttori come Panasonic, che dovrebbe presentare i propri OLED WRGB in autunno. Un portavoce ha dichiarato inoltre che gli investimenti in questa tecnologia potrebbero essere ancora incrementati se la richiesta dovesse aumentare, nel piano della strategia LG di costituire una "OLED Alliance" coinvolgendo anche altri marchi.

Fonte: OLED Info, Flatpanels HD