AV Magazine - Logo
Stampa
 
Obiettivo 3D per Lumix G di Panasonic
Gian Luca Di Felice - 29/07/2010, 11:03
“Panasonic annuncia il prossimo arrivo del primo obiettivo 3D dedicato alla sua gamma di fotocamere "evil" a ottiche intercambiabili. L'elenco delle fotocamere compatibili verrà rilasciato nelle prossime settimane”

Panasonic ha il piacere di annunciare lo sviluppo del primo obiettivo intercambiabile con un doppio sistema di lenti che rende possibile registrare in 3D con la gamma di fotocamere Lumix G Micro System. Questo obiettivo 3D arriverà sul mercato entro la fine dell'anno e a differenza di alcune soluzioni concorrenti, consente scatti stereoscopici senza ricorrere a sistemi panorama o a una combinazione di due ottiche e di due CCD. 

L'obiettivo dispone di un doppio sistema ottico, con un diametro non eccedente quello di innesto dell’obiettivo, che crea immagini stereo mediante le lenti di destra e di sinistra (ne risulterà quindi un'immagine 3D di tipo "side by side"); queste immagini a loro volta vengono processate da un apposito sistema di elaborazione per immagini 3D (che immaginiamo verrà implementato e rilasciato via aggiornamento firmware) per correggere eventuali distorsioni o scarti temporali tra le due immagini per l'occhio destro e quello sinistro. Nel comunicato stampa non viene specificato, ma immaginiamo che oltre agli scatti fotografici, sarà possibile sfruttare questo obiettivo 3D anche per effettuare riprese video stereoscopiche (sempre "side by side").

Fonte: Panasonic Italia