AV Magazine - Logo
Stampa
 
nuovo chip NEC per DVD recorder HDTV
Emidio Frattaroli - 20/07/2005, 07:36
“NEC Electronics ha sviluppato nuovi chip che permetteranno di risparmiare fino al 50% di componenti nei DVD recorder di prossima generazione”

NEC Electronics ha sviluppato recentemente una coppia di nuovi chip multifunzione, destinati ad essere integrati nei DVD Recorder di prossima generazione. L'integrazione dei nuovi chip è così spinta che permetterà di risparmiare fino al 50% del numero di componenti attualmente necessari con conseguente riduzione dei costi dei materiali, con tempo e costi per l'assemblaggio ancora più ridotti.

Per comprendere l'alto livello di integrazione raggiunto dai nuovi integrati NEC, basti pensare che il chip EMMA 2RH ospita al suo interno anche un'unità per la ricezione, sintonizzazione, riproduzione e registrazione di canali televisivi HDTV per lo standard giapponese Hi-Vision. Il prezzo del nuovo integrato è inferiore del 40% rispetto al costo del seto di chip necessari per le stese funzioni.

NEC Electronics ha intenzione di iniziare la produzione di nuovi chip 2RH dalla prima metà del prossimo anno, con l'obiettivo di 300.000 unità al mese. Il chip 2R-FE per DVD recorder standard sarà invece prodotto ad un ritmo tre volte superiore. 

Fonte: Nihon Keizai Shimbun Tuesday morning edition