
- click per ingrandire -
La televisione giapponese NHK ha presentato due nuove produzioni 8K, girate in vista del lockdown pressoché completo a livello globale. La prima è stata la ripresa di Giselle, eseguito dal Balletto dell'Opera di Parigi. Per i 106 minuti di ripresa NHK ha utilizzato sei telecamere Super Hi-Vision, mentre l'audio è stato registrato in formato 22.2 canali. A causa delle misure di emergenza per il coronavirus, in atto in Giappone dal 7 aprile, NHK ha ideato un workflow di post-produzione HDR 8K 22.2 canali che coinvolge un personale il più ridottto possibile.

- click per ingrandire -
"Le persone in questo momento non possono sperimentare direttamente gli spettacoli artistici, quindi sono lieto che possiamo usare la televisione per portare gli spettatori in uno dei migliori centri di eccellenza artistica del mondo", ha dichiarato Ochiai Jun, presidente NHK del dipartimento produzioni 8K.
La seconda è stata realizzata al Royal Opera House di Londra con Il Lago dei cigni del Royal Opera Ballet, girata a marzo poco prima dell'inizio del blocco. Attualmente in post-produzione, verrà trasmessa alla fine del mese.
Fonte: AV Cesar
|