AV Magazine - Logo
Stampa
 
NAB: wireless HD Amimon per droni
Emidio Frattaroli - 16/04/2013, 10:29
“Amimon presenta al NAB due soluzioni per la trasmissione di video HD in wireless senza lag per applicazioni professionali, una delle quali da pochi grammi, 400 metri di raggio e consumi ridottissimi”

Las Vegas, 11 Aprile 2013. Amimon è il fondatore del consorzio WHDI, assieme a  Hitachi, Motorola, Samsung, Sharp Sony and LG Electronics. Il sistema WHDI permette di trasferire segnali video su frequenze  a 5GHz e con transfer-rate equivalente al 3G-SDI (quindi fino a 60p, 10 bit  4:4:4) e, cosa più importante, con latenza zero. Il sistema è già utilizzato con profitto da numerosi prodotti consumer. Al NAB 2013 Amimon ha presentato anche un paio di prodotti per il settore professionale.

La prima soluzione, già commercializzata da numerose aziende (ad esempio come IDX System), è indicata per collegare in wireless camere con un raggio di circa 100 metri. Il costo di una soluzione del genere è di circ 2.400 US$, tasse escluse, anche meno di un decimo rispetto a soluzioni già presenti sul mercato. La novità più interessante è ancora più sensazionale e riguarda una seconda soluzione, in grado di funzionare con la stessa qualità, con sole due antenne e con un raggio fino a più di 400 metri.

Le dimensioni, il peso e i consumi in gioco permettono l'integrazione su droni e altri velivoli. Il prodotto, perfettamente funzionante e già in odore di distribuzione nelle prossime settimane attraverso i partner tradizionali che usano il chipset Amimon, avrà un prezzo orientativo di circa 6.000 US$, sempre tasse escluse. Si tratta al momento di una soluzione che non ha concorrenti sul mercato.

Per maggiori informazioni: www.amimon.com