AV Magazine - Logo
Stampa
 
NAB: camera Sony FS5 II 4K HDR 120p
Franco Baiocchi - 12/04/2018, 12:08
“Sony ha presentato il suo nuovo camcorder portatile Super 35 XDCAM FS5 II che offre la possibilità di riprese 4K HDR a 120fps e capacità RAW, grazie al suo sensore CMOS Exmor Super 35 4K”

Sony lancia il nuovo camcorder Super 35 XDCAM FS5 II 4K HDR 120 fps e capacità RAW, dotato di sensore CMOS Exmor Super 35 4K e funzionalità S-Log 2/3. L'FS5 II offre un Workflow Instant HDR per produrre contenuti HDR per post-produzioni, senza la necessità di operazioni di grading ed è un camcorder E-mount per gli utilizzatori di telecamere con ottica intercambiabile, offrendo possibilità creative per pubblicità web, video musicali, fiction, video aziendali e di eventi e documentari.

Il nuovo camcorder permette riprese con High Frame Rate e dispone di un'uscita RAW con scatto di quattro secondi in 4K a 120 fps e scatto continuo in 2K a 240 fps, se utilizzata assieme a un registratore esterno compatibile. La camera ha anche il supporto dell'uscita RAW 4K continua a 59.94p fps. Il camcorder offre anche High Frame Rate (HFR), registrando con una qualità dell'immagine a 10 bit 4:2:2 Full HD e un frame rate fino a 240 fps con registratore cache di 8 secondi, consentendo lo slow motion fino a 10x.  È supportata anche la registrazione continua a 120 fps in Full HD.

L'FS5 II dispone di un corpo da 0,8 kg che è possibile montare anche su un supporto gimbal o drone. Il filtro ND Variabile Elettronico di Sony con funzione ND automatica copre una gamma di regolazioni di esposizione e crea una gamma di profondità di campo ridotte. La videocamera ha anche dieci impostazioni Picture Profile, che consentono agli utenti di utilizzare istantaneamente diversi stili di ripresa, come creazioni di contenuti cinematografici e contenuti online. 

Claus Pfeifer, Head of Technical Sales - Media Solutions, Sony Professional Solutions Europe, ha spiegato: "ogni volta che Sony sviluppa nuove tecnologie di ripresa ascoltiamo il feedback di tutta la catena di produzione, dai direttori della fotografia alla post-produzione del workflow. Questa telecamera non fa eccezione. Ci siamo migliorati e abbiamo sviluppato la nostra popolarissima FS5 con capacità di scatto predefinite e la FS5II è ora un potente strumento aggiuntivo alla line-up con Sensore ad Ampio Formato che promette ancora più flessibilità e maggiori scelte creative". 

La FS5 II sarà disponibile in tutta Europa a partire da giugno. 

Per maggiori info: pro.sony.eu.