AV Magazine - Logo
Stampa
 
NAB: Ang Lee in 4K/3D/HDR/120fps
Riccardo Riondino - 20/04/2016, 12:41
“All'apertura della fiera di Las Vegas, il regista taiwanese ha impressionato una platea formata da alcuni dei migliori professionisti del settore a livello mondiale, mostrando un'anteprima di 11 minuti della sua ultima opera, girata in 4K 3D con HDR a 120 fotogrammi/sec”

In uscita il 10 novembre 2016 in Italia, Billy Lynn's Long Halftime Walk, narra le ultime ore in Iraq di un soldato americano prima del ritorno a casa insieme ai suoi commilitoni. Alla platea di professionisti del settore, dove erano presenti personaggi del calibro di Jon Landau, produttore di "Avatar", e il maestro degli effetti speciali Douglas Trumbull, è stata mostrata un anteprima di 11 minuti.

L'aspetto visivo del film, girato in 4K HDR 3D alla frequenza di 120 fotogrammi/sec, sembra aver riscontrato il consenso pressoché unanime dei partecipanti, a partire dall'effetto stereoscopico, definito "stupefacente" da Howard Lukk di SMTPE e "assolutamente spettacolare" da Pat Griffiss, Dolby VP of Technology. La maggiore perplessità riguardo l'High Frame Rate è come sempre il famigerato effetto "soap opera". Interpellati a proposito, in molti hanno dichiarato di aver avuto questa sensazione solo nei primi secondi, presto sostituita da un impressione di realismo senza precedenti.

George Joblove, ex Sony Tech Executive, si chiede se l'esigenza dei 24 frame/sec sia semplicemente un'idea radicata nelle persone cresciute nel 20esimo secolo, quasi a certificare la narrazione cinematografica, e quale sia l'opinione dei più giovani. Dalle risposte di Ang Lee alle domande sul "making of", è risultato palpabile l'entusiasmo del regista per quella che potrebbe essere ricordata come una pietra miliare della storia del cinema.

Allo stesso tempo è anche vero che la maggior parte degli spettatori non potranno apprezzare il film in tutte le sue potenzialità. Per l'anteprima è stato infatti necessario allestire uno speciale setup con due proiettori Christie Mirage 3DLP con sorgente laser RGB. Anche con soluzioni a doppio proiettore la massima qualità attuale è il 4K/3D/60 Hz.

Fonte: AV Cesar, Variety