AV Magazine - Logo
Stampa
 
Mercato TV, la spinta delle grandi diagonali: oltre il 50% delle vendite è sopra i 50 pollici
Nicola Zucchini Buriani - 27/10/2025, 15:58
“Nonostante le vendite complessive stagnanti, i modelli di grandi dimensioni registrano una crescita costante, con Samsung, LG e i marchi cinesi in prima linea.”


Samsung Micro RGB da 115 pollici
- click per ingrandire -

Il mercato TV guarda con interesse sempre crescente ai prodotti di grandi dimensioni. A dichiararlo è stato David Hsieh, Senior Research Director per Omdia, nel corso della Omdia Display Conference svoltasi a Seoul lo scorso 21 ottobre. Le vendite di televisori non stanno crescendo in termini di volume: se si considerano le unità piazzate, la crescita è stagnante.

Se però si prendono in considerazione le dimensioni, i dati mostrano una crescita costante, tanto che quest'anno, per la prima volta, i modelli dai 50 pollici in su hanno superato il 50% del totale. Lo stesso Hsieh lo ha affermato molto chiaramente:

Il tasso di crescita globale dei TV quest'anno è stato quasi dello 0% in termini di unità. Anche il mercato cinese si è contratto in modo significativo, con vendite in calo da circa 55 milioni di unità negli anni precedenti a circa 40 milioni di unità quest'anno.


Hisense Mini LED RGB da 116 pollici
- click per ingrandire -

Le uniche eccezioni sono rappresentate dall'America Latina, incluso il Messico, e dall'India, dove le vendite sono in crescita costante. A pesare sono state anche le abitudini dei consumatori, che si sono in parte spostati dai TV ai dispositivi mobili e PC. Il calo dei prezzi ha però portato a un aumento nella domanda di televisori di ampia diagonale.

Il segmento è attualmente dominato da marchi cinesi come Hisense e TCL, ma anche Samsung e LG si stanno muovendo più attivamente in questa direzione. LG Electronics prevede di introdurre a breve un TV LCD con schermo più grande di 100 pollici, più ampio dell'attuale QNED86. Samsung è andata ancora oltre con il suo Micro RGB da 115 pollici.

Hsieh ha aggiunto:

Basandosi sulle dimensioni dello schermo, il mercato ha compiuto balzi significativi ogni 3-4 anni negli ultimi 20 anni. La dimensione totale dello schermo dei TV venduti, che era di 40 milioni di metri quadrati alla fine degli anni 2000, dovrebbe superare i 200 milioni di metri quadrati nel 2026 e raggiungere i 230 milioni di metri quadrati entro gli anni 2030.

Fonte: Business Korea