
Oltre alle serie Ultra HD UB950V e UB850V, LG ha in cantiere anche l'uscita di un'altra linea di TV Ultra HD. Si tratta di UB980V, Sempre dotata di pannelli LCD LED Edge, ma con un'estetica differente, come si può notare osservando il piedistallo e i bordi. Questi cambiamenti sono dovuti alla sezione audio 5.2 canali, sviluppata in collaborazione con Harman Kardon. Il resto delle specifiche è praticamente immutato, rispetto a UB950V. Ritroviamo, quindi, il processore d'immagine Tru-Ultra HD Engine Pro, coadiuvato dal Triple XD Engine, mentre la compensazione del moto è affidata al Motion Clarity Index 1250. Come per le serie inferiori sono presenti HDMI 2.0 (al momento non è noto se “draft” o “full”), HDCP 2.2 e la decodifica hardware del formato HEVC.
Le sorgenti 3D sono supportate tramite gli occhiali passivi, necessari anche per la funzione Dual Play, che consente a due giocatori di condividere il display, visualizzando le immagini a pieno schermo. Presente anche la conversione 2D->3D. La piattaforma Smart TV è basata sul sistema operativo webOS, mentre la connettività comprende Ethernet, Wi-Fi (anche Direct), WiDi di Intel, Miracast e USB. Tramite USB e DLNA / UPnP è possibile leggere file in formato DivX Plus HD, MKV, TS, AVI, MP4, MP3, WMV e WMA, AAC e DTS. Sempre tramite USB è consentita la registrazione dei programmi TV, sfruttando i sintonizzatori digitale terrestre e satellitare.
Completano l'applicazione per dispositivi mobili iOS, Android e Windows Phone 8 e la funzione Private Sound Mode, che permette di inviare il suono ad uno smartphone o tablet, sfruttandone l'uscita cuffie, in modo da non dover tirare un cavo dalla TV al punto di ascolto. Al momento non vi sono indicazioni ufficiali sui prezzi, mentre per i tagli è noto che si partirà dal 65UB980V (65”), con la disponibilità (per ora ufficiosa) dei modelli 79UB980V (79”), 84UB980V (84”) e 98UB980V (98”).
Fonte: AVHD
|