AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG LAB540W: audio 4.1 con BD e Smart TV
Nicola Zucchini Buriani - 24/04/2014, 12:17
“Il produttore coreano aggiorna la sua linea di SoundPlate, presentando la sua seconda base per TV con impianto audio, subwoofer wireless, lettore Blu-ray integrato, connettivitą Wi-Fi e Smart TV”

Il mercato delle basi per TV con impianto audio integrato suscita molto interesse: inaugurato da Bose con il Solo TV, questo segmento è cresciuto rapidamente, con numerosi prodotti di vari marchi. Tra questi vi è anche LG, che si appresta a lanciare la sua seconda SoundPlate (la prima era la LAP340), denominata LAB540W. I cambiamenti apportati sono numerosi e sostanziali: anzitutto salta immediatamente all'occhio la presenza di un subwoofer esterno (non presente su LAP340), collegato in wireless. Il sistema utilizza 4.1 canali, con una sezione di amplificazione in grado di erogare un picco massimo pari a 320W. LAB540W integra un lettore Blu-ray, capace di riprodurre supporti 2D e 3D, DVD e CD. Molto migliorate la connettività e le funzionalità: se LAP340 era semplicemente una sorta di speaker esterno per TV, con l'aggiunta del Bluetooth, LAB540W è, invece, a tutti gli effetti una soluzione home cinema compatta.

Tramite Ethernet o Wi-Fi (anche Direct) è possibile collegarsi in rete, in modo da accedere alla piattaforma Smart TV di LG, con la consueta offerta di applicazioni e servizi. Da rete locale (DLNA e UPnP) o tramite la porta USB, è possibile riprodurre una vasta gamma di file: FLAC, OGG, WAV, MP3, AAC, WMA, DivX, AVC-HD, WMV, AVC/H.264, FLV, MPEG2, MKV, VOB, MP4, MOV. Non manca, ovviamente, il Bluetooth, affiancato dalla funzione Private Sound Mode (trasferisce l'audio ad un dispositivo mobile, per facilitare l'ascolto in cuffia) e dall'applicazione per gestire i comandi da smartphone o tablet.

Le connessioni disponibili comprendono anche un ingresso ed un'uscita HDMI 1.4, con possibilità di applicare un upscaling fino alla risoluzione Full HD, oltre ad un ingresso ottico. LAB540W sarà disponibile a partire da maggio, al prezzo indicativo di 599 Euro.

Fonte: AVCésar