
- click per ingrandire -
Mentre aspettiamo con trepidazione l'arrivo dei primi prodotti di produzione, continuiamo a consolarci con le eccellenti prestazioni del nuovo JVC DLA-NZ500 (alias RS1200) che si sta comportando egregiamente nei nostri primi due shoot-out a Milano e a Bologna e che sarà presente anche nelle prossime due tappe a Roma il 6 e 7 dicembre e infine a Padova il 13 e 14 dicembre. Trovate il resoconto della tappa di Milano a questo indirizzo.
Con il prezzo del nuovo NZ500, con sorgente luminosa laser-fosfori a 5.990 euro, l'ultimo modello a lampada DLA-NP5 (alias RS1100) con le stesse matrici native 4K che ha esattamente lo stesso prezzo di listino, avrebbe inevitabilmente sofferto. Ebbene, in attesa dell'arrivo dei nuovi proiettori, JVC KENWOOD ha riposizionato il prezzo dei modelli DLA-NP5 ed RS1100 a 3.999 euro IVA inclusa!
Vi ricordo che NP5/RS1100 è un proiettore con matrici D-ILA 4K di seconda generazione, ha lo stesso obiettivo con zoom 2X e lens shift orizzontale e verticale motorizzato e con memorie. Il processore video con "Frame Adapt" e CMD (interpolazione dei fotogrammi) è lo stesso dei modelli NZ7 ed NZ8, come anche il rapporto di contrasto nativo che abbiamo misurato nel nostro laboratorio e che è identico a quello di NZ7 ed NZ500, quindi molto vicino a 30.000:1.

- click per ingrandire -
Le uniche "limitazioni" sono due. La prima è che non c'è la vobulazione, quindi il proiettore non riproduce segnali 8K, particolare che farà felici molti appassionati perché l'engine ottico fa a meno dell'elemento dedicato alla vobulazione con ottime ripercussioni sulla risoluzione. L'altra "limitazione" è la lampada ad alta pressione che non garantisce ovviamente la stessa sabilità in potenza e colore del sistema ibrido laser-fosfori.Invece sono quattro i vantaggi rispetto al nuovo NZ500/RS1200:: frame interpolation, zoom 2X, riproduzione stereo 3D e ingresso video UHD 4K 120p.
Eppure, vi ricordiamo che con un investimento davvero minimo è possibile acquistare un colorimetro Spyder X e uno stativo per poter utilizzare il software gratuito di JVC che permette di effettuare l'auto-calibrazione in modo da mantenere la colorimetria sempre costante. A tal proposito pubblicheremo a breve un tutorial su avmagazine su come utilizzare questo potente strumento di auto-calibrazione.
Nel frattempo vi consigliamo di controllare attentamente le offerte nei negozi specializzati partner di JVC (per l'elenco basta un click sul link più in basso) perché gli NP5 ed RS1100 rimasti a questo prezzo straordinario sono davvero pochissimi e il Black Friday non durerà ancora per molto.
Elenco dei tech partner JVC: https://it.jvc.com
|