
- click per ingrandire -
Amsterdam, febbraio 2016. Tra le demo dei nuovi DLP mono-DMD a risoluzione 4K, con diagonale da 0,66", quella nello stand BenQ è stata sicuramente la più interessante. Non solo per le prestazioni generali, superiori sia quelle di Barco che di Optoma (non che ci volesse poi molto, viste le condizioni delle altre due demo). L'aspetto più interessante è stato l'ambiente, completamente oscurato, mettendomi in condizioni di poter giudicare - finalmente - il livello del nero e quindi il rapporto di contrasto di questo nuovo DMD delle meraviglie.

- click per ingrandire -
BenQ è arrivata ad Amsterdam con due prototipi, sia con il modello X11000 con sistema d'illuminamento con lampada a scarica tradizionale, sia il modello X12000, con sistema d'illuminamento a LED HLD di Philips, decidendo alla fine di mostrare soltanto quest'ultimo. Nella saletta assieme all'X12000 hanno mostrato anche il W8000 a risoluzione full HD, anche questo utile riferimento per il livello del nero. BenQ ha anche precisato che, a causa di problemi dell'intallazione, hanno dovuto montare all'ultimo momento un obiettivo diverso rispetto a quello precedentemente installato, aspetto che ha limitato risoluzione, dettaglio e anche rapporto di contrasto.

- click per ingrandire -
Nonostante lo schermo (in tessuto), ho apprezzato dettaglio e risolouzione discreti, nettamente superiori allo "scandalo pubblico" di BArco ed Optoma, ma ancora a distanza siderale rispetto alla meraviglia osservata nella saletta di Texas Instruments. Brutte notizie invece per il livello del nero, praticamente sovrapponibile a quello di un proiettore DLP full HD, quindi circa 2.000:1, con bande nere ben visibili. Si tratta comunque di un prototipo e in questa fase sono notoriamente più importanti altri aspetti e non certo il lvello del nero che - a detta di BenQ - offre ampi margini di miglioramento, con la selezione di un assorbente ottico di qualità e di obiettivi di prima scelta.

- click per ingrandire -
Sulla disponibilità dei primi prodotti invece BenQ non si sbilancia. Quello che arriverà prima sarà sicuramente il modello X11000 con lampada tradizionale e ruota colore RGBRGB, con la speranza di far arrivare un golden sample tra giugno e luglio e con i prodotti pronti per il mercato entro settembre. Il modello LED HLD arriverà forse con un mese di ritardo, al massimo due. Riservo assoluto sul prezzo che potrebbe essere molto interessante: io prevedo 6.000 Euro per X11000 e 8.000 Euro per X12000 per 1.500 lumen veri, zoom 1.5X e lens shift H/W congruo, al pari di altri prodotti HT di fascia alta.
|