
Se ne parlava già da qualche mese del proiettore di Sony che sarebbe stato annunciato ad IFA e tutti, me compreso, pensavamo ad un proiettore a metà strada tra il modello full HD VPL-HW55ES (3.300 Euro) e il modello 4K VPL-VW500ES (9.900 Euro). Ci aspettavamo tutti un proiettore full HD di fascia alta, con ottiche motorizzate ed altre prelibatezze, con un prezzo di listino a metà strada tra i due modelli appena accennati.
La rivelazione è stata a dir poco imbarazzante. Perché il modello si pone - in effetti - a metà strada tra i due modelli HW55 e VW500 ed ha anche un ottica motorizzata. Lo shock è la risoluzione nativa, che è la stessa dei due proiettori al vertice della produzione Sony, ovver 4096x2160 pixel! E le rinunce per tagliare 3.000 Euro dal prezzo di listino rispetto a quello del '500 non sono mica da ridere, simili in qualche modo alle differenze tra i due modelli HW55 e HW40:
- iris dinamico;
- ottica con memorie;
- "autocalibrazione";
- lampada meno potente;
- 1.500 lumen invece che 1.700.

Per il resto sembra proprio che il nuovo proiettore sia identico al modello VPL-VW500ES, sia per l'ottica utilizzata, per la presenza del Reality Creation e degli strumenti per la calibrazione manuale, compreso il color management system. Per il momento è tutto e dovranno bastarvi le specifiche (poche) pubblicate sul sito del produttore. Ho un appuntamento per una demo privata il pomeriggio del 5 settembre e cercherò di preparare un succulento report entro tarda notte.
Per maggiori informazioni: www.sony.it/pro/products/projectors-homecinema
|