
Berlino, 3 settembre 2015. Dopo l'assordante silenzio di Sony, Panasonic ed LG Electronics per la mancanza di annunci sul tema Blu-ray 4K, avevo perso completamente le speranze di vedere novità in tema BD4K ad IFA. Ancor di più quando un insider di una di queste aziende, questa mattina, mi ha rivelato che il ritardo generale avrebbe fatto - forse - slittare l'annuncio a gennaio, in occasione dell'International CES di Las Vegas. E invece, in occasione della conferenza di Samsung, è arrivato l'annuncio che non ti aspetti.
Con un annuncio a sorpresa, Samsung ha mostrato il nuovo UBD-K8500: il lettore Blu-ray in standard Ultra HD 4K, con profondità colore a 10 bit per componente, compressione HEVC e compatibilità per i contenuti HDR. Il nuovo lettore sarà in grado di visualizzare anche contenuti in streaming (Youtube, Netflix, Amazon), ovviamente anche in 4K e con HDR. In realtà quello esposto sembra un mock-up ma non importa; è l'annuncio quello che conta, corredato di nome del prodotto e prezzo indicativo di 500 US$ (fonte CNET).

Ancora più interessante l'annuncio di Fox che, con l'apparizione del Presidente Mike Dunn, ha mostrato quello che sarà uno dei primi contenuti in 4K UHD (se non il primo in assoluto). Si tratta del film "Kingsman The Secret Service" che sarà distribuito in versione cofanetto, con due dischi: la versione Blu-ray full HD e quella Ultra HD 4K, il tutto a 29 Euro. Nei prossimi giorni, alla luce di questo annuncio di Samsung, cercheremo di ottenere qualche informazione in più dagli altri storici componenti della Blu-ray Disc Association come Sony e Panasonic.
|