AV Magazine - Logo
Stampa
 
IBC: monitor LCD 4K Canon
Emidio Frattaroli - 10/09/2012, 18:20
“Tra le poche altre novità che abbiamo osservato presso lo stand Canon c'è lo splendido monitor LCD a risoluzione 4K da circa 32", che sarà introdotto con tutta probabilità solo l'anno prossimo”

Amsterdam, settembre 2012. Oltre alla spettacolare C100, tra le poche altre novità che abbiamo osservato presso lo stand Canon c'è lo splendido monitor LCD a risoluzione 4K che avevamo già ammirato al NAB 2012 e che ci aveva permesso di comprendere fino in fondo l'elevata qualità delle nuove camere 4K (C500 ed EOS 1D C), mortificate dalla proiezione al cinema che, al massimo, era stata in 2K.

Purtroppo tutti quelli che aspettavano informazioni su caratteristiche tecniche, prezzo e disponibilità (noi compresi), sono rimasti enormemente delusi. E neanche stavolta c'erano informazioni su diagonale e risoluzione. Secondo i miei calcoli, l'impressione è quella di trovarsi davanti ad uno schermo con rapporto d'aspetto pari a 1,89:1 e quindi con 4096x2160 pixel.


Un paio di fotogrammi del corto "Man and Beast" (girato con la C500) riprodotti
con l'ottimo monitor Canon. Le immagini grandi hanno una risoluzione di circa 2,5K
le ho scattate con la mia Canon 60D con obiettivo 15-85 (con un paio di pixel bruciati)
ed è possibile apprezzare non tanto la risoluzione quanto la ricchezza di sfumature.

- click per ingrandire -

La diagonale dovrebbe essere di circa 32" e sembra altrettanto certa la compatibilità e riproduzione di segnali a 10 bit per componente. La qualità delle immagini è fuori discussione. Forse l'unico limite sembra essere il livello del nero, non molto contenuto, che si traduce in un rapporto di contrasto che comunque è in linea con i migliori monitor IPS attualmente sul mercato. Come detto in apertura, purtroppo non c'è nessuna informazione su prezzi e disponibilità ma la sensazione è che il prodotto sarà disponibile solo il prossimo anno, ad un prezzo superiore ai 20.000 Euro.

Per informazioni sui prodotti Canon: www.canon.it