
Los Angeles, 20 giugno 2018. HDR10+ Technologies LLC, ha annunciato la partenza di un nuovo programma di certificazione che porterà il nuovo logo HDR10+ su molti prodotti in pochissimo tempo. HDR10+ è uno degli standard per il funzionamento dell'ecosistema HDR e prevede metadati dinamici codificati nel programma video che possano essere utilizzati dal display in modo da modificare dinamicamente alcuni parametri delle immagini del TV per meglio adattarsi scena-dopo-scena ai contenuti codificati, a seconda delle possibilità del TV.
La nuova tecnologia HDR10 + ottimizza la qualità delle immagini per i display 4K Ultra HD utilizzando il cosiddetto "tone mapping" (una modulazione dinamica della curva del gamma e dei colori), grazie ad una mappatura specifica che può variare sia fotogramma per fotogramma oppure - più naturalmente - da scena a scena. La certificazione e logo HDR10 + è disponibile per le aziende interessate che soddisfano i requisiti tecnici e le specifiche HDR10 + e qualifica la conformità in base a diverse categorie di dispositivi e sulle loro prestazioni tecniche per garantire che i prodotti conformi a HDR10 + abbiano alti standard per la qualità delle immagini. Il logo HDR10 + che rappresenta la certificazione di un prodotto sembrerebbe essere royalty-free anche se in realtà dotarsi di certificazione non è proprio del tutto gratuito.
"Il nuovo programma di licenza e certificazione HDR10 + rappresenta un passo tecnologico avanti per la prossima generazione di display", ha affermato Danny Kaye, Vicepresidente esecutivo della 20th Century Fox e Managing Director del Fox Innovation Lab. "HDR10 + migliora l'esperienza visiva per tutti i segmenti di pubblico offrendo una maggiore qualità delle immagini a una gamma più ampia di TV e dispositivi economici ".
"Riteniamo che questo programma di licenze e certificazioni fornirà rassicurazione ai consumatori che vogliono essere certi che stiano vedendo la rappresentazione HDR più accurata di ciò che era nelle intenzioni del direttore della fotografia", ha affermato Toshiharu Tsutsui, direttore della divisione Business TV di Panasonic.
"Con un aumento della richiesta di display più grandi e di una qualità delle immagini eccellente, siamo lieti di annunciare un nuovo programma di licenza e certificazione HDR10 + ", ha dichiarato Bill Mandel, Vicepresidente delle Relazioni industriali a Samsung Research America. "Questo programma è stato progettato pensando ai consumatori, sottolineando il nostro impegno a migliorare l'esperienza complessiva di HDR estendendo contemporaneamente l'ecosistema HDR10 + a livello globale."
La piattaforma HDR10 + è stata anche progettata in maniera del tutto scalabile per essere pronta per ulteriori sviluppi futuri.
Per maggiori info: www.hdr10plus.org
|