AV Magazine - Logo
Stampa
 
Giappone al 100% in Ultra HD entro il 2025
Riccardo Riondino - 10/04/2017, 14:49
“Secondo la road map stilata già nel 2012 dal governo di Tokyo, le Olimpiadi del 2020 saranno viste in 4K/8K dalla metà dei giapponesi, mentre il passaggio al formato Ultra HD sarà completo entro i successivi cinque anni”


- click per ingrandire -

L'importanza per il Giappone dello standard Ultra HD è stata ribadita dal vice direttore del Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni Masayuki Suga, intervenuto a Cannes durante la mostra MIPTV. Gia nel 2012 il governo nipponico ha stabilito, insieme ai produttori hardware e alle emittenti televisive, la road map per la promozione dei formati 4K e 8K, considerata di fondamentale importanza per il rilancio dell'economia nazionale, al punto da essere inclusa nel progetto definito Japan Revitalization Strategy.


- click per ingrandire -

Per il governo giapponese il programma prevede nel 2018 di promuovere trasmissioni via satellite in 4K o 8K. Secondo la tabella di marcia circa il 50% delle famiglie giapponesi saranno passate all'Ultra HD entro il 2020, quando verranno trasmesse le Olimpiadi di Tokyo in formato Super Hi-Vision, mentre nel 2025 la conversione allo standard Ultra HD sarà completa.

Fonte: AV Cesar