AV Magazine - Logo
Stampa
 
Dreame sbarca in Italia con il TV Mini LED Aura S100 da 65 pollici
Nicola Zucchini Buriani - 29/01/2026, 17:45
“Dreame lancia in Italia il suo primo televisore: il modello Aura S100 da 65 pollici, QLED con retroilluminazione Mini LED, Dolby Vision e Dolby Atmos.”


- click per ingrandire -

Dreame è pronta a lanciare in Italia il suo primo televisore: si tratta del modello Aura S100 da 65 pollici (65S100). Parliamo di un QLED Ultra HD, quindi di un TV LCD con filtro Quantum Dot. La retroilluminazione è di tipo Full LED Array con local dimming basata su Mini LED.

Sul sito globale Dreame viene riportato anche un dato piuttosto interessante, raramente dichiarato: la distanza ottica (OD), cioè lo spazio che separa i Mini LED dal diffusore che distribuisce la luce sul pannello LCD. In questo caso si parla di OD18, ovvero 18 millimetri, un valore non particolarmente ridotto, coerente anche con lo spessore del televisore, che raggiunge circa 8,6 centimetri.


- click per ingrandire -

La luminanza tipica è dichiarata in 400 nit, mentre in HDR si arriva fino a 600 nit. Attenzione ai dati che circolano in rete: il sito ufficiale e altre testate parlano di 1.000 nit, un livello decisamente più alto rispetto a quello riportato nella scheda tecnica. Non c’è però nessun mistero: i 1.000 nit sono il picco del modello da 86 pollici, al momento non annunciato per il mercato italiano.

L’elaborazione audio e video è affidata al Dreamind Pro AI Processor, che integra le seguenti funzioni:

  • D-AI Resoluition: gestisce l’upscaling alla risoluzione Ultra HD
  • D-AI Color: ottimizza la resa dei colori
  • D-AI Clarity: migliora la nitidezza e riduce il rumore video
  • D-AI Contrast: ottimizza il rapporto di contrasto, analizzando le immagini in tempo reale
  • D-AI Scene: regola automaticamente l’immagine in base alla tipologia del contenuto

Sono supportati i formati HDR10, HLG, HDR10+ e Dolby Vision. La frequenza di aggiornamento arriva fino a 144 Hz e si abbina alla modalità console per i videogiochi, con una barra di controllo a sviluppo orizzontale che racchiude le principali funzioni per il gaming.


- click per ingrandire -

Il tratto più distintivo del prodotto è probabilmente rappresentato dal sistema audio integrato. Sono presenti 11 trasduttori: 4 rivolti verso il basso, 2 laterali, 4 orientati verso l’alto e un woofer posteriore. Tutti insieme vanno a comporre una configurazione Dolby Atmos a 4.1.2 canali con una potenza complessiva di 70 W.

La Smart TV è basata su Google TV ed è gestita da un SoC con CPU quad-core ARM Cortex-A73, GPU Mali-G52, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria eMMC. Queste caratteristiche sono compatibili con quelle del MediaTek Pentonic 700, un chip che in effetti calzerebbe a pennello col posizionamento del Dreame S100. Ovviamente sono disponibili tutte le possibilità offerte dal sistema operativo di Google, le applicazioni sul Play Store e l’interazione vocale, utilizzabile anche tramite il microfono hands-free integrato nel televisore.


- click per ingrandire -

Gli ingressi HDMI sono tre, ma Dreame non specifica quanti siano quelli compatibili con HDMI 2.1. È comunque verosimile che siano 2 sia per l'insolito numero di porte, sia perché, diversamente, Dreame avrebbe scelto di includerne 4. Sulle porte HDMI 2.1 si possono utilizzare segnali Ultra HD fino a 144 Hz, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate.

Completano la dotazione i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2, la connettività Wi-Fi dual-band e Bluetooth 5.1. Il prezzo di listino è fissato a 1.599 euro ma è scontato nel periodo di lancio (5-19 febbraio): acquistandolo tramite il sito ufficiale Dreame, il TV viene proposto a 1.299 euro con 5 anni di garanzia.

Fonte: Dreame