
La fine della joint-venture son Sony, unita alla presentazione di una gamma 2014 composta unicamente da TV LCD a LED, aveva
dato l'impressione che Panasonic avesse sostanzialmente abbandonato al tecnologia OLED. I fatti, però, dicono altro: il colosso giapponese, come anche Samsung, ritiene che, prima di pensare ad una vera e propria commercializzazione sul mercato di massa, vadano risolte le problematiche inerenti
la produzione dei pannelli. Panasonic, infatti, intende proporre soluzioni OLED per i display, ma solo a livello
pro-sumer, a causa degli alti costi che, al momento, non possono essere abbattuti con efficaci economie di scala.

Nel mentre, per dimostrare di non aver abbandonato lo sviluppo, vengono
mostrati al CES 2014, dei nuovi prototipi dotati di pannello curvo a risoluzione 4K. La curvatura dei pannelli è però molto più inusuale del solito: l'allestimento predisposto da Panasonic prevede vari display affiancati, con pannelli sia concavi che convessi, uniti insieme per formare un unico insieme a forma di “S”. Ovviamente non si tratta di modelli destinati all'arrivo nei negozi, ma di
"tech demo", ovvero di prodotti realizzati con lo scopo di fornire una dimostrazione sia
del "know-how", che delle potenzialità della tecnologia.
Fonte: The Verge |