AV Magazine - Logo
Stampa
 
CEDIA: Sony VPL-VW675ES (alias 550ES)
Riccardo Riondino - 19/09/2016, 12:08
“Sony ha presentato a CEDIA Expo un nuovo proiettore 4K SXRD compatibile HLG, regolazione della luminosità media per i contenuti HDR e ingresso HDMI a 18 Gbps: cambia solo il nome e si tratta dello stesso 550ES per il mercato europeo.”


- click per ingrandire -

Il nuovo proiettore Sony 4K VPL-VW675ES è tra i primi compabitibili con il formato HDR HLG (Hybrid Log Gamma), oltre al più diffuso HDR-10. Il supporto HLG verrà aggiunto con un prossimo update del firmware, non appena la nuova specifica verrà formalizzata come parte dello standard HDMI. Per compensare il fatto che alle immagini HDR viene riservata buona parte del range di luminanza sulle alte luci, Sony ha introdotto una funzione che consente di regolare la luminosità media dello schermo, a seconda delle condizioni ambientali o delle proprie preferenze.


- click per ingrandire -

Anche in questo modello vengono adottate matrici SXRD 4K, con Triluminos engine, tecnologie Reality Creation per l'upscaling e MotionFlow per l'elaborazione dei movimenti. La luminosità è di 1800 ANSI lumen, con rapporto di contrasto dinamico pari a 350.000:1, rumorosità di 26dB e durata della lampada fino a 6000 ore in eco-mode. L'ottica motorizzata (zoom 2,06x) dispone di lens shift ± 80% sull'asse verticale e ± 30% su quello orizzontale.

Tra le altre caratteristiche il trasmettitore RF potenziato per la sincronizzazione 3D e la funzione di calibrazione automatica incorporata, che ripristina la colorimetria alle impostazioni di fabbrica. Per la calibrazione è inoltre disponibile il software Projector Calibration Pro, che permette di regolare le varie impostazioni mediante PC.

Il VPL-VW675ES è stato introdotto con un prezzo di circa 15.000 US$. Si tratta comunque dello stesso identico modello presentato ad IFA qualche giorno fa:

www.avmagazine.it/news/4K/ifa-sony-vpl-vw550es_11515.html