AV Magazine - Logo
Stampa
 
Camcorder HD Sony in formato AVCHD
Emidio Frattaroli - 20/07/2006, 09:26
“A pochi mesi di istanza dall'annuncio fatto sul nuovo formato di registrazione ad alta definizione basato sulla compressione AVCHD, Sony annuncia due nuovi camcorder HD su DVD e HDD ”

Cinisello Balsamo, Luglio 2006. Sony annuncia due nuove videocamere compatte ad alta definizione che permettono di registrare video 1080i e audio multicanale compressi secondo il nuovo formato AVCHD sviluppato in collaborazione con Matsushita, in grado di supportare segnali 1080i e 720p e che consente di registrare e riprodurre immagini ad alta definizione su diversi supporti, fra cui hard disk e DVD da 8cm. AVCHD impiega codec altamente efficienti per gestire le grandi quantità di dati audiovisivi coinvolti nell’elaborazione di segnale ad alta definizione.

Lo streaming video viene gestito dal codec MPEG-4/H.264, caratterizzato da un’efficienza doppia rispetto al sistema MPEG-2 comunemente utilizzato per i video in qualità DVD. Il flusso audio è gestito in formato Linear PCM o Dolby Digital; quest’ultimo permette di creare un avvolgente suono surround a 5.1 canali. Le due videocamere, HDR-UX1E e HDR-SR1E sono caratterizzate dall'impiego di un sensore CMOS e utilizzano rispettivamente come supporto di memorizzazione i DVD con diametro di 8 cm e un disco rigido integrato da ben 30 GB. Il camcorder HDR-UX1E è compatibile anche con DVD-R di tipo dual layer che permette tempi di registrazione di materiale ad alta definizione adeguati.

Pur essendo molto semplice da utilizzare, il modello HDR-UX1E offre la possibilità di scegliere numerose opzioni di registrazione. Innanzitutto, l’utente dovrà decidere se registrare ad alta definizione (HD) o in definizione standard (SD); optando per la modalità HD, potrà scegliere altre quattro opzioni per la qualità dell’immagine in formato AVCHD: dall’opzione Long Play a 5Mbps alla nuova impostazione AVCHD 12Mbps (HQ+) ad altissima qualità per immagini straordinariamente nitide e una profondità cromatica senza precedenti. Utilizzando dischi DVD+R DL, la videocamera può registrare video ad alta definizione da circa 60 minuti in modalità 5Mbps, 45 minuti nella modalità 7Mbps (default) e 27 minuti nella modalità 12Mbps HQ+ ad altissima definizione.

Anche la HDR-SR1E offre la possibilità di registrare in modalità HD (High Definition) o SD (Standard Definition) e numerose opzioni di registrazione ad alta definizione: il disco fisso integrato, con una capacità di ben 30GB, assicura ore e ore di filmati in piena libertà. È possibile registrare in modalità Long Play a 5Mbps (ben 11 ore di registrazione), oppure scegliere l’impostazione di default a 9Mbps (8 ore e 30 minuti), o ancora l’impostazione a 9Mbps per 7 ore di registrazione o la nuovissima modalità “XP” di assoluta qualità, con registrazione ad alta velocità a 15Mbps per immagini straordinariamente nitide e cristalline e colori brillanti. In questo caso, sarà possibile registrare sull’hard disk fino a 4 ore di video.

Per maggiori informazioni sui prodotti Sony: www.sony.it