AV Magazine - Logo
Stampa
 
BLUETTI EP500 ed EP500Pro - La nuova era dell'alimentazione domestica di backup
Publiredazionale - 12/04/2021, 13:10
“Bluetti ha lanciato, grazie ad una campagna su kickstarter, i suoi nuovi sistemi per l'alimentazione domestica di backup, completamente trasportabili e ad energia pulita,con pacco batteria LiFePO4 da 5100 wattora, pił di 6000 cicli di carica, inverter CA da 2000 watt di potenza in uscita continua con picco massimo di 4800 watt”


- click per ingrandire -

BLUETTI, società nel settore delle energie rinnovabili, ha dato il via il 23 marzo ad una campagna Kickstarter per un nuovo sistema di alimentazione di backup, di cui avevamo parlato in questa notizia. BLUETTI mira a prendere d'assalto il mondo dell'accumulo di energia con il rilascio della sua prima serie di sistemi di alimentazione domestica di backup, l'EP500 e l'EP500 Pro, dotati di quattro ruote di trasporto scorrevoli, che li rendono una centrale elettrica plug and play che può essere facilmente spostata nella posizione desiderata quando necessario, quindi senza bisogno di installazione. L'EP500 è progettato per coprire le esigenze essenziali durante le interruzioni di corrente, ed è dotato di un inverter AC a onda sinusoidale pura da 2000 Watt con picchi fino a 4800 W, mentre la versione Pro può fornire una potenza continua da 3000 W. Entrambi sono confezionati con un pacco batteria LiFePO4 da 5100 wattora con più di 6000 cicli di carica


- click per ingrandire -

L'EP500 è dotato di un avanzato inverter solare MPPT. L'input ad energia solare fino a 1200 W (2400 W per la versione Pro) può caricare interamente il pacco batteria da 5,1 kWh in meno di 5 ore (2,5 ore per la versione Pro) grazie anche all'ultimo pannello solare portatile da 200 W di BLUETTI - SP200. La serie Bluetti EP500 può essere ricaricata anche da energia solare e AC contemporaneamente, gestendo fino a 1800W (4000W per la versione pro) e caricando il pacco batteria molto velocemente. L'unità funziona dunque come un UPS portatile senza interruzioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e controllo remoto WiFi. Una fonte di alimentazione ininterrotta (UPS) è un apparato elettrico che fornisce alimentazione di emergenza a carichi essenziali quando l'energia di rete si interrompe. EP500 e EP500 Pro forniscono alimentazione continua per superare le interruzioni di corrente: i dati sul computer verranno conservati, il cibo nel frigorifero rimarrà freddo e tutte le luci di cui si ha bisogno rimarranno accese. La funzione UPS sulla serie EP500 è plug-and-play, tutto ciò che bisogna fare è collegarlo alle prese a muro e attivare la modalità UPS. Tuttavia, si puà anche avere molta più potenza integrando l'unità con il circuito di casa con BLUETTI Home Integration Kit.


- click per ingrandire -

Per monitorare e operare da remoto, la serie BLUETTI EP500 è supportata da un'app remota. Con l'esclusiva tecnologia di connessione B-Lynk di BLUETTI, è possibile monitorare lo stato dell'EP500 e regolare le impostazioni o verificare parametri e stato del dispositivo da remoto. La potenza di uscita nominale dell'inverter CA di 2000/3000 watt continui è sufficiente per la maggior parte delle esigenze di alimentazione, tuttavia, potrebbe non essere sufficiente per alimentare tutti gli apparecchi elettrici. Come accumulatore di energia di emergenza per tutta la famiglia, Bluetti ha un'opzione per raddoppiare l'uscita AC. Per carichi di potenza superiori, Bluetti lancia il proprio Split Phase Box. Con la Split Phase Box, gli utenti possono collegare due EP500/Pro in serie e raddoppiare la potenza e la capacità nominali. La Box offrirà anche l'opzione di uscita 220/240 volt per alimentare elettrodomestici da 240 volt, il che significa che ora puoi si possono far funzionare facilmente il condizionatore d'aria di casa, l'asciugatrice, il riscaldatore elettrico a parete e altri apparecchi ad alta potenza. Non c'è più bisogno di preoccuparsi delle interruzioni di corrente nelle calde notti estive o negli inverni freddi e rigidi.


- click per ingrandire -

Il team bluetti ha promesso di iniziare a spedire l'EP500 a giugno e l'EP500 Pro ad agosto, tempi di consegna non brevi, ma secondo i feedback dei sostenitori della campagna AC200, l'attesa sarà sicuramente valsa la pena. Per compensare la lunga attesa del cliente, BLUETTI fornisce una garanzia di 3 anni e supporto tecnico a vita per EP500 ed EP500 Pro per i loro sostenitori del crowdfunding. Inoltre, è possibile anche godere di una garanzia estesa di un anno per $399 o di due anni per $699, il che rende il tempo totale di garanzia pari a 5 anni.

Il prezzo di partenza per un EP500  è di $ 2799  ($ 0,55 / Wh, 30% DI SCONTO), e e si possono risparmiare $ 100 extra ordinandone due per $ 5399 (31% DI SCONTO).

Per maggiori info: www.kickstarter.com