AV Magazine - Logo
Stampa
 
Blackmagic camera 4K: primo test video
Emidio Frattaroli - 19/12/2013, 23:15
“Il primo video a risoluzione 4K, girato con la nuova Blackmagic Design Production Camera dal costo di 3.089 Euro, è disponibile per il download e precede di qualche settimana la effettiva disponibilità del prodotto ormai in beta testing”

Presentata al NAB 2013, tra l'incredulità di operatori e appassionati, la Blackmagic Design Production Camera costa 3.000 Euro (IVA esclusa), è dotata di un sensore super35, risoluzione UltraHD 4K (3840x2160), innesto per ottiche EF, monitor da 5" e registratore SSD integrato (Apple ProRes e CinemaDNG compresso). Prevista per la distribuzione già prima dell'estate, per Blackmagicdesign purtroppo si è ripetuto l'incubo della "Cinema Camera", sebbene in modo differente.

A ritardare il progetto è stato di nuovo il sensore ma non per il ritardo di produzione bensì per una gran differenza tra i sensori campione e quelli di produzione che hanno costretto i tecnici della Blackmagic a risolvere parecchi problemi, ridisegnando parte del DSP. Dopo numerosi rinvii però il traguardo sembra vicinissimo. Grant Petty, fondatore di Blackmagic Design e responsabile tecnico, ieri ha pubblicato le prime immagini girate con una delle camere "beta", e ha reso disponibile il girato, in formato ProRes, in download libero.

Grant Petty ha precisato che tutti i problemi, causati dalle differenze tra il sensore di produzione e quello dei primi sample, sono stati superati e le camere stanno compiendo i test finali. Grant ha anche aggiunto che in giro ci sono già alcune camere pienamente funzionanti in mano a direttori della fotografia e altri operatori che stanno ultimando il beta test. Prima del Natale Grant ha voluto essere il primo a pubblicare i primissimi test con la nuova Production Camera 4K e lo ha fatto nella maniera più efficace. Il messaggio di Grant, con il link per scaricare il montaggio originale (8,5 GB), è disponibile a questo indirizzo:

http://forum.blackmagicdesign.com/viewtopic.php?f=2&t=16615

Blackmagic's 4K Production Camera Footage from Brian Hallett on Vimeo.

 

Qui in alto invece c'è un montaggio delle clip con post effettuata da Brian Hallet con Avid e pubblicata oggi su Pro Video Coalition. Ho già chiesto ad Ermanno di analizzare con calma queste prime immagini per cercare di capire dove sia il "trucco", poiché la qualità di questa nuova Production Camera 4K sembra davvero DE-VAS-TAN-TE!

Per maggiori informazioni: www.blackmagicdesign.com/it/products/blackmagicproductioncamera4k