AV Magazine - Logo
Stampa
 
BenQ X12000 DLP 4K DCI-P3 LED
Franco Baiocchi - 22/12/2016, 17:20
“BenQ annuncia il nuovo proiettore DLP 4K X12000 con sistema d'illuminamento LED-fosfori, spazio colore DCI-P3 e ben 2.200 lumen diichiarati; arriverą a febbraio ad 8.000 Euro”

BenQ annuncia l'arrivo sul mercato italiano del nuovo proietttore DLP con sistema di illuminamento LED, dedicato all’home cinema: il BenQ X12000, con risoluzione UHD 4K, che combina i LED HLD ColorSpark Philips con la tecnologia proprietaria BenQ CinematicColor per riprodurre lo spazio colore DCI-P3 dei cinema digitali.

Definito dall’industria cinematografica digitale, il color gamut DCI-P3 comprende una porzione significativamente più ampia dello spettro cromatico visibile, arrivando a coprire molti più colori del Rec. 709 e dell’sRGB. Il BenQ X12000 risponde pienamente ai criteri richiesti per l’UHD 4K dalla Consumer Technology Association e regala l’autentica esperienza di visione di una grande sala cinema digitale.

La tecnologia LED HLD ColorSpark Philips copre un ampio color gamut e raggiunge una luminosità dello schermo fino a tre volte maggiore rispetto ai sistemi LED tradizionali, combinando LED rossi e blu a elevata luminosità con la luce verde che deriva dal suo modulo in fosforo "High Lumen Density" e che rilascia una luminosità quattro volte superiore rispetto ai LED verdi convenzionali. Il videoproiettore BenQ X12000 genera 2.200 lumen di luminosità per un uso in ambienti ben illuminati.

Questo color gamut più ampio e questa luminosità più elevata sono perfezionati dalla tecnologia esclusiva BenQ CinematicColor per produrre il color gamut esteso DCI-P3, eguagliando gli standard delle grandi sale digitali cinematografiche.

Il BenQ X12000 utilizza l’avanzato chip DMD UHD 4K DLP con tecnologia XRP per rientrare nei criteri richiesti per l’UHD 4K dalla Consumer Technology Association. La tecnologia DLP del singolo chip DMD preserva la precisione del colore, l’integrità dell’immagine e l’accuratezza cromatica priva dei difetti causati dal disallineamento del pannello, particolarmente critico per i pixel 4K che sono molto più piccoli di quelli 1080p.

Grazie a un sofisticato sistema ottico 4K dotato di 14 elementi a elevata risoluzione e speciali rivestimenti a bassa dispersione per le lenti, il BenQ X12000 offre una qualità visiva tale da replicare l’autentica esperienza di un cinema digitale. Per facilitare ulteriormente l’adattamento agli home cinema di qualsiasi dimensione, il BenQ X12000 è caratterizzato di "lens shift" per adattare la posizione delle immagini sia in senso orizzontale che verticale senza distorsioni geometriche, oltre che da uno zoom 1.5X.

Dotato del sistema di estrema durata Digital Light Processing, utilizzata nel 90% dei cinema digitali del mondo, il BenQ X12000 rilascia una qualità d’immagine DLP di lunga durata con colori precisi e una nitidezza assoluta abbinata a una sorgente di luce LED che non richiede manutenzione.

“Il DCI-P3 è lo standard del colore del cinema digitale ed è lo stesso in uso in tutti gli auditorium IMAX del mondo”. Dichiara Gennaro Frasca, Country manager di BenQ Italy, che aggiunge: “L’indiscutibile pregio del BenQ X12000 è riuscire a portare lo standard DCI-P3 nella dimensione dell’home cinema, e questo grazie alla perfetta combinazione delle due tecnologie di visualizzazione delle immagini ora considerate apicali: la CinematicColor e la LED HLD ColorSpark”.

Il videoproiettore sarà disponibile a partire da febbraio 2017 presso i migliori rivenditori di home cinema in Italia ad un prezzo al pubblico consigliato di 8.000€ iva comp.

Per maggiori info: www.benq.it