Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

HEM: Yamaha R-N2000A / NS-2000A

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Maggio 2022, alle 12:03 nel canale AUDIO

Yamaha svela a Monaco la serie Hi-Fi 2000, composta un network receiver e un sistema di altoparlanti da pavimento, dotati delle stesse tecnologie dei modelli di fascia superiore


- click per ingrandire -

Yamaha presenta all'High End Munich la nuova serie Hi-Fi 2000, composta dal sintoamplificatore/lettore di rete R-N2000A e il sistema di altoparlanti NS-2000A. L'obiettivo è quello di offrire le sue tecnologie più avanzate a prezzi più accessibili delle serie 5000 e 3000. Yamaha sottolinea che entrambi offrono il bilanciamento tonale, la dinamica e l'immagine sonora che sono gli elementi su cui si fonda la filosofia True Sound della casa. Il ricevitore/streamer R-N2000A importa varie tecnologie dagli amplificatori Yamaha più costosi, partendo dal trasformatore toroidale con base in ottone da 3mm. Si prosegue con il Mechanical Ground Concept contro le vibrazioni, dove il trasformatore, il blocco di condensatori, i dissipatori e i piedini sono montati direttamente sul telaio tramite bulloni.


- click per ingrandire -

L'architettura bilanciata flottante prevede un circuito totalmente simmetrico e isolato da terra, che rimuove gli effetti nocivi causati dalle minime fluttuazioni di voltaggio o dal rumore di terra. La potenza è pari a 2x90W/8ohm, 2x140W/4ohm (20÷20k Hz, THD 0,07 %). Dai componenti A/V importa invece il sistema di autocalibrazione YPAO R.S.C. (Reflected Sound Control) per analizzare e compensare l'acustica della stanza. La piattaforma MusicCast permette lo streaming Hi-Res (fino a 24 bit/192 kHz e DSD11,2 MHz) da reti DLNA/AirPlay via Ethernet e Wi-Fi dual band.


- click per ingrandire -

Si può accedere alle radio vTuner e a servizi come Deezer, Amazon Music, Napster, Pandora, Spotify, Quobuz e Tidal. Il DAC ES9026PRO supporta file PCM 32 bit/ 384 kHz e DSD 11,2 MHz tramite la porta USB asincrona. Sono disponibili anche tre ingressi linea, uno per giradischi, tre digitali S/PDIF (coassiale/2 ottici), un HDMI ARC, uscite pre e sub mono. Sul frontale spiccano i Vu-Meter analogici, mentre il display OLED più in basso indica il contenuto in riproduzione.


- click per ingrandire -

Il sistema di altoparlanti da pavimento NS-2000A integra i nuovi driver Harmonious Diaphragm, dalla membrana in Zylon fuso con l'abete, il legno preferito nelle tavole armoniche dei pianoforti a coda per le sue qualità di diffusione del suono. Il nuovo materiale promette un accurato bilanciamento tonale sull'intera gamma udibile. Dai pianoforti della casa viene ripresa anche la finitura nera laccata a specchio. Il design è a tre vie con doppio woofer da 16 cm, midrange dome da 80 mm e tweeter dome da 30 mm.


- click per ingrandire -

I driver dei medio-alti sono dotati di condotti di accordo R.S Chambers per lo smorzamento delle risonanze. I cabinet integrano un risonatore con smorzatore acustico per eliminare le onde stazionarie, riducendo allo stesso tempo la quantità di materiale assorbente.

La disponibilità è annunciata per entrambi a partire dall'autunno 2022. Per i diffusori NS-2000NE si annuncia un prezzo sotto i €4.000.

Fonte: What Hi-Fi, Yamaha



Commenti