YOUTUBE "EFFETTO ALIASING"

rossogodot

New member
premesso che non so dove postare il problema, prego i mod. di spostare se necessario; vado al dunque.

Ho notato un problema nella riproduzione dei video su youtube, il classico effetto "aliasing".
lo noto ovviamente a schermo intero con immagini e scritte che appaiono "squadrettati", questo soprattutto a 720p, se scendo a 480p l'effetto stranamente è meno evidente (forse dovuto alla minor "quantità" dei pixel?).
Ho provato a scaricare il video e a riprodurlo con i classici MPC o VLC e l'effetto non si presenta.
Aggiungo che da qualche giorno ho cambiato monitor da un lcd 17" 5:4 (1280x1024 75Hz) ad un HP 23xi IPS (1980x1080p 60Hz), ma non saprei dire se c'entri qualcosa.
La connessione è sempre la stessa, ma 12/13mega in DL mi sembra più che sufficiente per escludere un problema "persistente" di buffering....certo, con youtube ci sono casi di caricamenti infiniti anche con la fibra :D.

Ho provato varie impostazioni sulla scheda video ma senza risultati....:cry:
tanks
 
Ebbene, non ho fatto la prova più "cretina" che potessi fare :bimbo:, modificare la risoluzione del monitor a 1280x720p e guarda caso il problema non si presenta.
La cosa però non è che mi renda felice, tra l'altro ho scoperto che anche con altri siti tipo vimeo o dailymotion ho lo stesso preoblema. non so se il compito di downscalare il segnale sia da attribuire alla scheda video o al monitor, quello di cui sono certo è che su qualsiasi "video sharing" vedrò video a 720p di me**a...:mad:
 
Ultima modifica:
scusa ma la tua scheda video supporta il full-hd?
certamente, ma il problema non sono i video in fullhd, ma quelli caricati a 720p.
con il precedente monitor non avevo questo problema credo peché era un 5:4 nativo a 1280x1024, ora ho un fullhd e solo diminuendo la risoluzione a 1280x720 il problema non si presenta.
Vorrei capire appunto da che cosa è dipeso.
 
Top