• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Yamaha HTR-3063 + 5.1 impossibile montare sorround dietro, alternative??

medievalspawn

New member
Buongiorno, ho recuperato un 3063 usato + le sue casse 5.1, mi piacerebbe montarlo al posto della soundbar che ho al momento, ma purtroppo non ho la possibilità di montare gli speaker sorround dietro al divano, ho letto di una sorta di sorround simulato posizionando tutti gli speaker sul frontale, è possibile???
Oppure utilizzare solo il 3.1??

Scusate le domande forse stupide

Grazie
 
Non conosco in dettaglio il 3063 ma gli Yamaha spesso prevedono la possibilità di posizionare i surround sul fronte anteriore (bisognerebbe controllare sul manuale). Anche se non fosse possibile a mio parere vale la pena passare ad un 3.1.
 
>ascolto senza surround posteriori: in genere è possibile, nel setup manuale altoparlanti ti dovrebbe consentire di scegliere tra large / smalll / none, basta scegliere "none" (o il termine equivalente che ti viene eventualmente proposto, come "no" o "nessuno")

>ascolto con 5 casse sul fronte, 2 configurate come surround posteriori: nessuno ti impedisce di farlo, la collocazione più logica delle 2 casse surround è alle estremità destra e sinistra (in ogni caso quei suoni in 3.1 verrebbeo mixati sui canali frontali). Nel setup altoparlanti / distanza mettere la distanza tra la cassa ed il punto di ascolto.

>ascolto con 5 casse sul fronte, 2 configurate come ambienza: alcuni yamaha lo consentono ma in genere sono modelli più cari; se ti consente di configurarlo le casse andrebbero messe in alto (sulla parete sopra al Tv in corrispondenza delle frontali laterali)
 
Ultima modifica:
grazie dei consigli, al momento non posso provarlo perchè devo recuperare i 4 satelliti (ns-p285), ho solo il centrale e il sub, però ho delle vecchie casse di uno stereo a 6ohm sony e potrei fare delle prove 3.1 tanto per vedere come suona nei film (con la soundbar che ho al momento il suono soprattutto nei dialoghi è carente, ho una samsung hw-k450).

Ho letto sul manuale che il sinto dovrebbe riconoscere quante casse sono collegate, ma il mio setup potrebbe essere o 3.1 o 5.1 con però tutte le casse appoggiate sul mobile sotto la tv, non riesco nemmeno a montare i surround in alto
 
ho provato il 3063 ma purtroppo non c'è verso di farlo suonare dalla tv, ne con HDMI (ha quanto ho letto questo modello non supporta ARC), ne con cavo ottico....tutto muto, in effetti avevo trovato anche i settaggi per non usare i canali sorround.
Ho fatto anche un reset e smanettato nei settaggi

Funziona solo collegando aux in dalla presa frontale.... peccato mi sarebbe piaciuto molto.
 
L' ottico si "deve" poter usare, guarda le impostazioni "uscita audio digitale" nel TV, imposta a PCM, dovrebbe andare (in stereo però) comunque prova tutte le possibili scelte si fa prima che a spiegare che differenze ci sono tra una e l'altra.
 
Sinto molto più vecchi del tuo accettano sia il formato PCM che il dolby digital base, vale la pena di fare un ultimo giro di verifiche (compresa la connessione e quant' altro) prima di rinunciare.
 
ok grazie, riproverò quando avrò un po di tempo.
Ma una cosa non ho capito: dalla tv uso la porta HDMI(in questo caso la arc anche se non supportata dal sinto), invece sul sinto devo usare la HDMI OUT giusto??? Quello che non capisco è da dove seleziono la porta hdmi out sul sinto, forse mi sono perso un passaggio, ma nel manuale dice solo di collegare il cavo hdmi
 
ho trovato questo firmware sul sito yamaha, può risolvere il mio problema??:

Yamaha è lieta di offrirvi l’aggiornamento del firmware per assicurare le
migliori caratteristiche e prestazioni ai vostri sintoamplificatori AV
RX-V367/HTR-3063. Questo firmware aggiunge la compatibilità pass-through
3D alle connessioni HDMI
 
>l' uscita HDMI out sul sinto non va impostata (ce n'é una sola, tutte le altre sono HDMI "in")

>il firmware a mio avviso non c'azzecca con la decodifica del segnale PCM in arrivo via ottico, il passthrough 3D nel frattempo è diventato... obsoleto! se il miglioramento consiste in quello lascerei stare
 
>l' uscita HDMI out sul sinto non va impostata (ce n'é una sola, tutte le altre sono HDMI "in")

>il firmware a mio avviso non c'azzecca con la decodifica del segnale PCM in arrivo via ottico, il passthrough 3D nel frattempo è diventato... obsoleto! se il miglioramento consiste in quello lascerei stare

x il firmware ok, ma confermi che dalla tv porta HDMI IN collegandomi alla HDMI OUT sul sinto dovrei sentire subito l'audio? Oppure devo collegare altro? Grazie
 
Temo che il cavo ottico dall' uscita del Tv al relativo ingresso dello yamaha sia necessario, non ho trovato riscontri ufficiali ma sembra proprio che il 3063 non supporta ARC (specie su questi sinto più vecchiotti si stampigliava "ARC" vicino all' uscita HDMI quando questo era disponibile).
 
confermo infatti che ARC non c'è scritto, però ho provato anche con il cavo ottico ma rimane sempre muto.
Ma basta il cavo ottico o serve cmq anche il cavo hdmi? Perchè ho provato entrambi i modi ma sempre senza successo
 
x il firmware ok, ma confermi che dalla tv porta HDMI IN collegandomi alla HDMI OUT sul sinto dovrei sentire subito l'audio? Oppure devo collegare altro? Grazie
Il collegamento hdmi in della tv/hdmi out del sinto è corretto ma senza arc non sentirai audio (il collegamento senza arc ti serve a trasmettere video/audio delle sorgenti collegate al sinto quando selezionate. L’arc invece ti serve a far tornare indietro l’audio della tv sullo stesso collegamento. Per cui senza arc hai bisogno di un altro cavo per mandare l’audio del tv al sinto).
Devi avere anche una sorgente collegata ad un’entrata del sinto e selezionarla nello stesso. Se lo scopo è sentire l’audio della tv devi collegare quindi anche il cavo ottico e selezionare la relativa uscita nel sinto (e nella tv).
 
ok...non ci avevo capito tanto con l'hdmi out.... Ho provato con il solo cavo ottico ma anche selezionando l'uscita giusta sul sinto e su tv non si sente niente...riproverò cmq. Intanto grazie
 
Top