• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

xl3vax Theatre

grazie ma vedrai che cosa mi è frullato in mente! Prossimamente il progetto della nuova saletta... E se mi va bene, ci metto dentro un po' di domotica!

Ciao xl3vax,
mi sembra un buon inizio, visto anche che si tratta del sudore della tua fronte.
Solo due cose, il surround left mi sembra correttamente posizionato, col suo bel supporto ed alla altezza giusta, ma surround right no.
Mi sembra di capire dalle foto che lo spazio ci sarebbe per sistemarlo correttamente.
Altra cosa, ma capisco la necessaria promiscuità d'uso, riguarda il TV.
Immagino che quando guardi i film tu ti metta sul divano e, dalle foto, direi che il ripiano di cristallo dovrebbe disturbarti la visione.
L'ideale sarebbe sostituire il tavolo con un mobile porta TV, ma se ti serve per lavoraci, forse un copritavolo scuro aiuterebbe in attesa del prossimo upgrade della saletta.
Per ora bravo e prosegui così.

Ciao.

durante la visione dei film il tavolo non mi disturba perchè la testa è qualche centimetro sotto il livello del tavolo. Per il surround.. lo so. Dici di fare un altro piedistallo del genere? Cmq sarebbe una soluzione provvisoria per solo un 6-8mesi...cmq grazie per il consiglio

Non "rompe" a dovere le onde sonore, troppo liscio. Potresti ricoprirlo con moquette o cotone (tipo cinema) per iniziare.

LOL sasa. Ma no, gli ho solo detto di ricoprire il legno, mica di rifare tutte le pareti. Poi dipende, se il legno lo ha solo dietro alla TV nessun prob, ma se lo ha di fianco e dietro la posizione d'ascolto è meglio ricoprirlo. Non dico che deve fare tutto il lavoro che devo fare io per carità :)

55AMG ha detto:
LOL sasa. Ma no, gli ho solo detto di ricoprire il legno, mica di rifare tutte le pareti. Poi dipende, se il legno lo ha solo dietro alla TV nessun prob, ma se lo ha di fianco e dietro la posizione d'ascolto è meglio ricoprirlo. Non dico che deve fare tutto il lavoro che devo fare io per carità :)

La stanza è piena di quadri, pendagli, tappetini tappetucci, librerie libri...

ce ne sono a sufficenza di superfici irregolari necessarie per smorzare e spezzare le onde sonore;)

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
La stanza è piena di quadri, pendagli, tappetini tappetucci, librerie libri...

ce ne sono a sufficenza di superfici necessarie per smorzare e spezzare le onde sonore;)

walk on
sasadf

Ok Sasa, ma se ricopre le pareti in moquette o cotone speciale dimmi che non ci guadagna in sonorità

Quella del legno mi è nuova... cmq come ha detto sasa ce ne sono di superfici irregolari.. Vi inviterei ad ascoltare la saletta... Vi posso assicurare che, data la forma irregolare, ha un'acustica eccezionale..

Chi di voi è di Milano?

Io verso Como.
Non ho detto che suona male così , ci mancherebbe, nemmeno l'ho sentita, ho solo dato un consiglio per migliorare. :)

Riccardo,
gli sfotto' non servono a nulla, se non sei d'accordo con quello che ha detto 55AMG dillo spiegandone i motivi, ok?
Interventi del genere fanno venire solo il nervoso!!! :mad: :mad:

xl3vax ha detto:
Per il surround.. lo so. Dici di fare un altro piedistallo del genere? Cmq sarebbe una soluzione provvisoria …
Purtoppo dalle foto non vedo bene gli spazi dietro al divano ne come è fatto quello del SL, ma se ci stesse un altro piedistallo, senza intralciare ovviamente, io lo farei.

Non so cos'hai in mente per il futuro, ma se prevedi l'uso di supporti per i surround allora sarebbe solo un anticipo di uno dei lavori.

Se invece hai altre soluzioni in testa allora lascia stare il supporto, ma se quel mobile basso e scuro che si vede di fianco al divano qui sotto te lo permette, metti il SR li sopra. magari inventati qualcosa per alzarlo un po'.

Altra cosa importante, se non lo hai ancora fatto, fai un bel set up di tutti i satelliti, regolando livelli e ritardi.

Ciao.