per quanto grande un TV non potrà mai sostiuire un VPR...
Sono d'accordo con Subzero: mai dire "mai"!
La diagonale media delle installazioni con videoproiettore negli ultimi anni sta crescendo ma gli schermi più venduti sono quelli con base di 2 metri (quindi circa 90" di diagonale). Il problema a questo punto è solo il prezzo e il rapporto qualità/prezzo.
Oggi un Sony VW1000ES costa 17.000 Euro (parlo dello street-price). Se aggiungiamo staffa, schermo, connessione e installazione, iniziamo a sfiorare i 20.000 Euro, ancora di più nel caso di schermi particolari, come il fono-trasparente della "Screen Exellence" visto da Audioquality a Bologna. E poi le lampade di ricambio. Un TV ha una durata della "lampada" con un numero di ore che come minimo di un ordine di grandezza superiore rispetto al proiettore. E' vero anche che con il Sony 1000 puoi proiettare anche su più di 4 metri di base.
Tornando ai display, questi ultimi hanno cinque vantaggi principali sul proiettore:
-1 con un display non serve uno schermo su cui proiettare
-2 non servono lunghi cavi di connessione: le sorgenti puoi metterle vicine al TV;
-3 non servono installatori qualificati: il display lo appoggi da qualche parte e funziona!
-4 un display ha un rapporto di contrasto decente anche con luce in ambiente.
ma soprattutto
-5 un display non ha problemi di messa a fuoco, convergenza o aberrazioni cromatiche!
Detto questo, c'è da verificare solo il prezzo. Ora un ottimo display full-HD con diagonale da 55-60" (top di gamma Panasonic plasma, Panasonic LCD e Sony LCD) ha un costo comparabile o leggermente inferiore a quello di un ottimo proiettore full-HD. Ma col proiettore fai un'immagine che è quattro (QUATTRO!) volte più grande.
Discorso diverso per un paio di display LCD Sharp:
Il modello con diagonale da 70" costa circa 2.500 Euro;
quello con diagonale da 80" costa quasi 5.000 Euro.
Ne ho visto uno recentemente e credo che un proiettore da 3.000 Euro abbia una qualità d'immagine generale nettamente superiore. Certo: rimangono quei 5 vantaggi principali. Anche per questi 5 motivi il mercato dei proiettori è una nicchia.
Un display di ottima qualità e con diagonali importanti (es plasma Panasonic da 85" e 103") costa molto più che un proiettore di pari risoluzione. Se con i display a risoluzione 4K questa relazione dovesse ribaltarsi, allora la musica cambierebbe.
Ma mi risulta difficile che questo possa accedere nel giro di pochi anni.
Detto questo, mai dire mai!
Emidio